Chrome 69, arriva l’ultima versione del browser di Google

Quest’anno soffia le candeline del suo decimo compleanno. Stiamo parlando di Chrome, il browser di Google che ha visto la luce nel 2008 e che in questi giorni ha presentato la nuova versione Chrome 69.

Chrome 69

Disponibile per tutte le piattaforme Windows, Mac, Linux, ma anche per dispositivi portatili e tablet Android di Google e iOS di Apple, Chrome 69 prevede una nuova gestione di password e la possibilità di immagazzinare un numero maggiore di informazioni. La nuova versione infatti, è in grado di inserire in modo più preciso password, indirizzi e numeri di carte di credito, informazioni salvate sul proprio account Google, accessibile direttamente dalla barra degli strumenti di Chrome. Anche il gestore delle password è stato migliorato: quando è il momento di creare una nuova password, Chrome per desktop ora genera una password univoca, la salva e la rende disponibile sia sul laptop che sul telefono.

Chrome 69

Per evitare di rallentare il browser, Chrome disattiva le estensioni javascript delle pagine che si stanno navigando se il segnale raccolto dal telefono Android è di 2G. Cambia anche il funzionamento della Omnibox che presenta automaticamente suggerimenti anche in schede già occupate da pagine web senza dover premere invio. Sparisce anche l’indicazione esplicita “http” e “https” perché Chrome blocca la navigazione verso questo tipo di siti, indicandola come non protetta.

 

Chrome 69

Novità non solo tecniche ma anche estetiche ruotano attorno a Chrome 69, con una grafica più arrotondata e colori più pieni.

Meno angoli dunque, trapezi o spigoli. Tutto appare stondato. La tab aperta è bianca mentre le altre appaiono grigie. Anche le app sono più arrotondate e con icone più in evidenza.

Con questa nuova versione, inoltre, ogni passaggio per l’utente diventerà più veloce e saranno disponibili nuove funzioni, come le ricerche dei file salvati in cloud su Google Drive.

 

Hai bisogno di un tablet usato? Cerca il modello che fa per te tra gli annunci di Secondamano.it!