Dormire bene: dichiara guerra ad acari e allergeni!

Per garantire al tuo corpo un sonno di qualità che possa rigenerarti dalle fatiche quotidiane, è fondamentale fare in modo che la stanza in cui riposi sia un ambiente pulito e salutare. Ma qual è il segreto per dormire bene in camera da letto? Dichiarare guerra ad acari e allergeni!

Come dormire bene in camera da letto

 

  • IL LETTO

Appena ti svegli non rifare subito il letto ma lascia areare lenzuola ed eventuali piumoni. Le lenzuola e i coprimaterassi migliori per la tua salute sono quelli realizzati in cotone organico. Anche la seta e le fibre di bambù provenienti da colture organiche e trattate secondo principi naturali sono i tessuti ideali per garantire una buona qualità di sonno.

Oltre a cambiare le lenzuola tutte le settimane, lava almeno due volte l’anno coprimaterassi, piumoni e coperte: gli acari moriranno programmando la lavatrice tra i 60 e i 90 gradi.

 

  • IL MATERASSO

Liberare il materasso dagli acari è sicuramente un’operazione un po’ più impegnativa di un semplice cambio di lenzuola, ma è un passaggio fondamentale per assicurarti un ambiente salubre in cui dormire bene. È inquietante pensare che milioni di acari possono depositarsi sul materasso nutrendosi delle particelle di pelle che perdiamo e spargendo qua e là i loro escrementi.

Per combattere gli allergeni, basta prendere una tazza di bicarbonato e mescolarla con poche gocce di eucalipto, menta piperita e lavanda. Spargi sul materasso, in maniera uniforme, questa polvere e lasciala agire per qualche ora. Quindi passa l’aspirapolvere per eliminare ogni traccia di polvere e ripeti la stessa operazione anche dall’altro lato. Più potente sarà l’aspirapolvere e più probabilità avrai di far sparire del tutto gli acari.

 

Come dormire bene in camera da letto

 

  • I GUANCIALI

Anche i guanciali sono l’habitat ideale per allergeni e acari: ecco perché non sempre è sufficiente limitarsi a lavare le federe. Se sull’etichetta del cuscino c’è scritto che è possibile lavarlo in lavatrice, esegui questa operazione almeno due volte l’anno, utilizzando una quantità ridotta di detersivo.

  • I TAPPETI

Stessa cosa per i tappeti: se sull’etichetta c’è scritto che non possono essere lavati in lavatrice, utilizza la procedura del bicarbonato e dell’aspirapolvere adottata per il materasso.

 

Come dormire bene in camera da letto

 

  • AREARE LA CAMERA DA LETTO

È importantissimo areare spesso la camera da letto, la stanza in cui trascorriamo circa un terzo della nostra giornata. La mattina apri sempre la finestra e se hai l’aria di condizionata fai pulire i filtri almeno una volta l’anno.

 

  • PIANTE CHE RILASCIANO OSSIGENO

Esistono delle piante – l’Aloe ad esempio – da tenere in camera da letto perché capaci non solo di ossigenare l’aria, ma anche di depurare l’ambiente dagli agenti chimici presenti nelle vernici dei muri, nelle fibre dei tessuti e nei tappeti.

 

  • GLI APPARECCHI ELETTRONICI

Lo sappiamo, ricaricare il cellulare accanto al letto è comodo e pratico ma ogni apparecchio elettronico dovrebbe restare sempre fuori dalla camera da letto. La televisione, il pc o il tablet emettono infatti radiazioni che possono disturbare il sonno, rallentando la produzione di melatonina.

Cerchi un materasso su cui dormire bene? Collegati sul nostro portale!