Feste di compleanno per bambini: come organizzare un baby party!

Tuo figlio sta per compiere gli anni e non hai ancora deciso come organizzare la sua festa di compleanno?

Che tu abbia la fortuna di avere un giardino, che la location sia quella di un parco o che tu abbia la possibilità di affittare un locale tutto per voi, è bene pensare a tutti gli ingredienti che contribuiranno alla riuscita della sua baby-festa.

Innanzitutto stila una lista degli invitati: se puoi godere di uno spazio ampio avrai l’opportunità di invitare tutta la classe di tuo figlio. Consegna gli inviti o contatta tutti i partecipanti almeno una settimana prima della festa, così da poterti rendere conto più precisamente di quante persone ci saranno.

Le decorazioni per le feste di compleanno per bambini

Via libera poi alle decorazioni con palloncini e bandierine colorate, girandole, ghirlande e festoni a tema. Se tra gli invitati ci sono persone anziane, scegli per loro una zona della festa che sia di facile accesso, magari all’ombra se siete all’aria aperta, e sistema per loro sedie con cuscini ed un bel tavolo per lasciare a portata di mano cibi e bevande.

Un’attenzione particolare merita anche il buffet. Puoi disporre tutto su una tavolata o consegnare a ciascun bambino dei sacchetti di carta con la propria merenda: un piccolo panino, qualche popcorn, un frutto e una bibita fresca. Pensa anche ai genitori e ai tuoi amici preparando qualche rustico, un dolce e magari una bella birra fresca.

Feste di compleanno per bambini, come organizzare un baby party 3

I dolci per le feste di compleanno per bambini

Arriva poi il momento di spegnere le candeline. Se siete all’aperto, la classica cake potrebbe risultare scomoda da servire. Per questo potrai preparare muffin o cupcake da disporre a mo’ di torta o una baguette da farcire con la Nutella e tagliare a pezzettini. Piatti e posati saranno banditi e i bambini andranno matti per questo dessert!

Un elemento importantissimo della festa è rappresentato dall’animazione. Molto dipende dall’età dei partecipanti. Se siete all’aria aperta e i bambini sono grandicelli, potresti truccarli da pirati e organizzare un’appassionante caccia al tesoro, una sfida a ruba bandiera o la classica corsa con i sacchi. Se invece gli invitati sono più piccini, basterà qualche bolla di sapone o potrai affidarti all’animazione di un mago che lascerà a bocca aperta tutti i tuoi piccoli ospiti, realizzando magie e misteriosi incantesimi.

L’animazione per le feste di compleanno per bambini

Se i baby-partecipanti hanno età differenti, realizza due gruppi di gioco diversi affinché nessuno si annoi. Un’idea carina è quella di lasciare ad ogni piccolo invitato un pensierino da regalargli a fine festa per ringraziarlo di aver partecipato. Basterà pochissimo: un pacchetto di figurine, una gomma profumata, una caramella alla frutta o un pennarello colorato. Il successo sarà assicurato.

 

Collegati a Secondamano.it e cerca un locale da affittare per la tua festa di compleanno!