Come preparare una grigliata perfetta

Il mago del barbecue in tv è lui, lo Chef Rubio. Irriverente, ruspante e un po’ spaccone, spalle possenti da ex rugbista e tatuaggi a vista.

Se anche tu hai la passione per il barbecue e non puoi contare sulla preziosa assistenza dello chef Rubio ecco per te alcuni consigli su come preparare una grigliata perfetta!

Particolare attenzione va riservata innanzitutto alla marinatura della carne che dovrà essere oleosa, speziata e con una leggera punta di acidità. Un’ottima emulsione potrai ottenerla mescolando birra, agrumi, olio extravergine d’oliva ed una punta di senape. Le marinature sono importanti ma non devono mai sovrastare il sapore dell’ingrediente principale.

Evita poi di bucare con le pinze i pezzi di carne per scongiurare la fuoriuscita di liquidi che toglierebbero gusto e proprietà nutritive a quello che stai grigliando. Il pezzo in preparazione va girato con moderazione per permettere alla carne una cottura uniforme.

Come preparare una grigliata perfetta 2

 

Tra gli alimenti apparentemente più facili da grigliare ci sono le verdure. Per evitare di carbonizzarle, bisogna tagliare le fette dello stesso spessore, più o meno un centimetro, e posizionarle nella parte della griglia in cui il calore è più moderato. Meglio prepararle in contemporanea alla carne, in modo da servirle insieme.

Come preparare una grigliata di pesce

Se hai voglia di organizzare un’invitante grigliata al sapore di mare, ricorda che la cottura del pesce è molto più veloce rispetto a quella della carne. Prima di cominciare, dovrai marinare delicatamente i pezzi per poi cuocerli avvolgendoli con la carta d’alluminio: con questo semplice espediente permetterai al cibo di conservare la propria umidità.

Mentre i pesci piccoli possono essere cucinati all’interno di una griglia chiusa a libro per evitare di toccarli con le pinze, i tranci più grandi devono essere cotti con la pelle rivolta verso il calore: questo per dare uniformità alla cottura e rendere la pelle croccante e dorata.

Clicca su Secondamano.it e cerca un barbecue usato!