Fai innamorare il tuo cliente in 5 mosse: come scrivere l’annuncio perfetto

Te la ricordi la prima volta che ti sei innamorato?

La testa leggera, il cuore a mille, quella sensazione di calore che è partita dalle guance, attraversando lo stomaco e irradiandosi per tutto il corpo. Quel momento esatto in cui sono saltate tutte le protezioni che avevi alzato, offuscando la tua parte razionale.

L’innamoramento, una sbronza che altera la realtà, un piccolo delirio che esplode, un sentimento a volte casuale, più spesso sconsiderato e viscerale.

Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo innamorati, perdendo irrimediabilmente la testa.

Ti sembrerà strano, a tratti azzardato, ma quando scrivi un annuncio devi cercare di conquistare chi ti sta leggendo, così come accadrebbe in un passionale colpo di fulmine: sono pochi i secondi a disposizione che segneranno l’esito della tua vendita.

Sul web infatti, accade esattamente ciò che si verifica per strada, in un giorno qualunque di shopping.

Invece di passeggiare tra le vie del centro, un utente qualsiasi entra sul portale di Secondamano.it e cerca l’oggetto dei suoi desideri, qualcosa che lo folgori rispetto a tutte le altre inserzioni.

Il tuo annuncio dovrà essere attraente, scatenando nel destinatario l’impulso d’acquisto, il “deve essere mio!”.

il-primo-amore-non-si-scorda-mai

Come riuscire dunque a distinguerti dal mucchio pubblicando l’annuncio perfetto?
Ecco 5 passaggi fondamentali.
1 – Descrizione

Partiamo innanzitutto dalla descrizione dell’oggetto che stai vendendo: dovrà essere il più possibile, chiara, lineare ma non troppo scheletrica.

È importante che contenga tutte le caratteristiche che possono incuriosire e invogliare chi legge a contattarti. Usa il MAIUSCOLO per il titolo e per evidenziare solo le cose più importanti. Evita invece di scrivere parole come Vendo, Vendesi, Affitto, Affittasi, Cerco, che fanno già parte della categoria che avrai selezionato. Prima di scrivere il testo chiediti: “Cosa vorrei leggere io se cercassi questo oggetto?”

2 – Immagini

Non usare immagini da catalogo, sfodera il tuo estro fotografico e carica almeno 3 foto che mostrino l’oggetto da diverse angolazioni. Scegli uno sfondo neutro e una buona luce e sistema ciò che desideri vendere nel modo migliore possibile. Quando guardi la foto che hai scattato chiediti sempre se rende giustizia a ciò che stai vendendo. Se non è così cestinala e fai un nuovo scatto.

I fotoannunci sono strategici non solo perché permettono a chi legge di avere subito un impatto diretto con l’oggetto in vendita, ma anche perché consentono alla tua inserzione di essere visualizzata sette volte di più rispetto agli annunci privi di fotografie.

3 – Prezzo

Inserisci un prezzo realistico e concorrenziale. Per farlo sonda il terreno leggendo annunci simili al tuo e stabilisci una cifra competitiva da rendere visibile: aumenterà le tue possibilità di vendita.

4 – Contatto diretto

Stabilisci un contatto diretto con il tuo potenziale acquirente, inserendo nell’annuncio un numero di telefono o un indirizzo e-mail. La possibilità di parlarti è fondamentale per chi legge l’annuncio.

Un recapito diretto ti darà la possibilità di comunicare con chi desidera acquistare il tuo oggetto e ti permetterà di rassicurare l’acquirente, fugando ogni suo dubbio.

5 – Prenditi il tempo che serve per far bene

Se stai pensando di vendere un oggetto e vuoi pubblicare un annuncio, prenditi il tempo necessario affinché tutti questi passaggi non vengano fatti con superficialità. L’innamoramento si sa, è una cosa seria.

Pronto a scoccare la tua freccia di Cupido? Pubblica subito il tuo annuncio. Secondamano.it ti aiuta a centrare l’obiettivo!