Corso preparto: quale scegliere e perché andarci

Acquisire informazioni tecniche sul travaglio e sul parto ma soprattutto condividere ansie e dubbi con le compagne di corso.

Sono queste le esigenze principali che spingono le future mamme ad iscriversi ad un corso di preparazione al parto. Ospedali, consultori e centri privati organizzano a cadenza settimanale una decina di incontri al massimo, a partire dal sesto mese di gravidanza.

Corso preparto: quale scegliere e perché andarci

Per alleggerire la naturale tensione che provano tutte le donne in stato interessante ci sono diverse soluzioni. La R.A.T. (Respiratory Autogenic Training) per esempio è la tecnica più diffusa. Parliamo di training autogeno respiratorio, un sistema che consente al corpo di recuperare l’equilibrio attraverso un rilassamento profondo della muscolatura ed un respiro spontaneo. Questa tecnica è valida soprattutto durante la fase del travaglio, per riuscire ad affrontare le contrazioni e risparmiare le energie. Ma non solo. Questo esercizio permette di stimolare anche la produzione di endorfine, particolari sostanze chimiche del cervello che contrastano l’ansia e l’agitazione, favorendo anche il controllo dei dolori (come la sciatica) e il riequilibrio di messaggi nervosi come quelli che regolano le nausee.

Corso preparto quale scegliere 3

 

Un’altra disciplina che consente di affrontare i cambiamenti fisici e mentali che caratterizzano la gravidanza è lo yoga, un’antica disciplina che può essere intrapresa, se non ci sono controindicazioni, fin dalle prime settimane di gravidanza.

Infine, un vero toccasana per tutto il corpo è iscriversi in piscina ad un corso per gestanti. Queste lezioni sono finalizzate a regalare una profonda sensazione di rilassamento e a sentirsi più leggere. L’acqua favorisce i movimenti lenti e ampi, senza andare a sovraccaricare i muscoli e la schiena.

Per orientarti e scegliere il corso più adatto alle tue esigenze è bene innanzitutto domandare ogni dettaglio all’organizzatore e poi fugare ogni dubbio, chiedendo di partecipare ad un primo incontro per vedere qual è l’impatto e la sensazione che genera in te il corso che hai scelto di seguire.

Cerchi vestiti premaman? Collegati su Secondamano.it!