Meglio comprare una casa nuova o da ristrutturare?

Se stai cercando casa e desideri valutare se sia più conveniente puntare su un immobile di nuova costruzione o scegliere un’abitazione che debba affrontare i costi di una ristrutturazione, ecco una serie di indicazioni che ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

 

casa nuova o da ristrutturare

VANTAGGI DI UNA CASA NUOVA

Acquistare una casa nuova significa ridurre i tempi d’attesa, poter valutare fin da subito la qualità delle finiture, la luminosità delle stanze e l’ampiezza dei vani. Comprare addirittura su carta permette di sostenere un prezzo inferiore rispetto al finito, mettendo in conto che i tempi di attesa si dilatano un po’ e che però potrai effettuare variazioni sui materiali adottati o sulla disposizione delle pareti interne.

A differenza di una casa edificata solo venti anni fa, la maggior parte delle abitazioni nuove si trova nelle tre classi energetiche migliori (A+, A e B): questo significa per l’acquirente un grosso risparmio in termini di consumi, soprattutto se la casa si trova in una città caratterizzata da un clima continentale.

 

casa nuova o da ristrutturare

 

VANTAGGI DI UNA CASA DA RISTRUTTURARE

Una casa da ristrutturare, se costruita con lo stile di un’altra epoca, ha un fascino ed una linea particolari che non possono essere riprodotti in un nuovo edificio. Acquistare una casa da ristrutturare ti consentirà di dare sfogo alla tua creatività e di dare all’immobile un imprinting unico e originale.

Le stanze e le finestre delle vecchie case sono caratterizzate, infine, da metrature più generose rispetto alle case moderne, con soffitti più alti e spazi aggiuntivi che possono essere utilizzati come stanzini.

 

CASA NUOVA O DA RISTRUTTURARE, LE AGEVOLAZIONI FISCALI PREVISTE

Per tutto il 2017 sono previste agevolazioni in entrambi i casi:

per chi compra un immobile nuovo, purché ne sia certificata l’appartenenza alle classi energetiche migliori (A+, A e B), c’è l’opportunità di portare in detrazione Irpef la metà dell’Iva versata al costruttore, con un bonus distribuito su dieci anni.

per chi ristruttura l’agevolazione è del 50%, calcolato su un tetto massimo di 96.000 euro, è previsto l’ecobonus al 65%, il sismabonus dal 50% al 80%, l’I.V.A. agevolata, il bonus arredi ed il conto termico 2.0.

 

casa nuova o da ristrutturare

 

GARANZIE PER UNA CASA NUOVA O DA RISTRUTTURARE

Il Codice Civile prevede garanzie sia per chi acquista il nuovo dal costruttore che per chi ristruttura un immobile vecchio.

Nello specifico, chi acquista una casa nuova è tutelato per dieci anni da vizi occulti e può richiedere alla ditta il pagamento dei danni generati da errori nella costruzione, non visibili al momento dell’acquisto.

Chi invece compra una casa da ristrutturare è tutelato per un anno da vizi che diminuiscano il valore dell’immobile, di cui l’acquirente non era a conoscenza al momento del rogito e che vanno ad incidere sulla qualità e quindi sul valore effettivo della casa.

 

In entrambi i casi, il vizio va contestato in maniera tempestiva ed entro i termini previsti dalla legge.

 

Cerchi una casa nuova o da ristrutturare? Collegati al portale di Secondamano.it!