Effetto Brexit: i manager di Londra cercano casa a Milano

Sembra essere una delle prime conseguenze scaturite dalla Brexit, quella che vede i manager di Londra valutare ed interessarsi alla possibilità di trasferirsi a Milano, stanziandosi in un appartamento rigorosamente di lusso.

Si stima che circa un migliaio di persone proveniente dalla capitale inglese potrebbe rientrare nella città milanese, capoluogo lombardo dal sapore sempre più internazionale.

Secondo il report elaborato da Scenari Immobiliari, oggi a Londra si contano circa 40.000 milanesi, su un totale di 300.000 italiani registrati all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).

 

manager di Londra cercano casa a Milano

 

La tendenza è quella di voler acquistare case di segmento molto alto, spesso abbastanza grandi per accogliere tutta la famiglia del manager: puntare cioè su immobili dotati di grandi terrazzi, confort e servizi, piuttosto che comprare case più piccole destinate ad accogliere solo il capofamiglia.

La parte della città che più fa gola agli acquirenti è ovviamente il centro della città di Milano, dove si punta all’acquisto di abitazioni che vantano dimensioni di almeno duecento metri quadrati.

 

Palazzo Litta, corso Indipendenza e via Carducci sono solo alcune delle zone e degli edifici più esclusivi e gettonati dai manager in trasferimento da Londra. Molti sono poi gli immobili in via di riqualificazione siti su via Leopardi, via Lamarmora e via Orti, strutture che saranno riconvertite a residenziali.

 

Milano – città di cultura, design e moda, che vanta aeroporti e buone infrastrutture – sembra rappresentare dunque un’ottima alternativa per chi ha vissuto in una metropoli importante e dinamica come Londra.

 

manager di Londra cercano casa a Milano

 

Le compravendite residenziali nel capoluogo lombardo sono in crescita da più di un anno e mezzo: l’Osservatorio dell’agenzia delle Entrate ha messo in luce come nei primi tre mesi del 2017 le transazioni di abitazioni siano salite del 13,8% (+8,6% la crescita a livello nazionale) rispetto al primo trimestre del 2016. Nell’arco del 2016 le compravendite di case a Milano sono aumentate del 21,9% rispetto al 2015, contro un rialzo pari al 18,9%.

Sempre in merito alle residenze esclusive, l’Osservatorio Tirelli-Nomisma ha registrato negli ultimi mesi prezzi che oscillano tra i 10.600 e i 16mila euro al mq nel quadrilatero, con una media di 15.000 euro per il nuovo.

Le cifre calano ma restano tra gli 8.400 e i 12.800 euro al metro per la zona Venezia-Duse, area in cui il prezzo medio del nuovo supera gli 11.000 euro. Ad essere più richieste sono le abitazioni che superano i 250 mq mentre le zone in cui le cui transazioni sono raddoppiate e continuano a salire sono quelle site nel centro storico di Milano.

Clicca qui ed inserisci il tuo annuncio su Secondamano.it!