Pallet: idee creative fai da te per la casa

Sono semplici da recuperare, si prestano a combinazioni sorprendenti e sono molto amati dagli appassionati del fai da te.

Sono i pallet, bancali composti da una serie di tavole di legno, da trasformare magicamente in elementi d’arredo per ambienti indoor e outdoor.

Se avete spazio in giardino o sul terrazzo, potrete creare un angolo relax tramutando la pedana di legno in un originale divano da corredare con cuscinature o materassini realizzati su misura. In un ambiente esterno, lasciate il pallet nella versione grezza del legno naturale o verniciatelo utilizzando tonalità pastello.

Posizionati verticalmente ed opportunamente agganciati, uno o più bancali diverranno un simpatico stratagemma per separare due diverse zone del terrazzo. Le pareti di pallet saranno inoltre l’habitat ideale per sistemare le piante rampicanti.

Se invece desiderate utilizzare in casa questo complemento d’arredo, potrete scegliere di sistemare uno o più bancali come testiera del letto, per un effetto shabby chic di grande tendenza.

In salotto, invece, il pallet può essere scomposto e assemblato al fine di creare un pannello a parete per appendere foto, ricordi o disegni o un comodo e allegro tavolino da inserire fra i divani o a corredo della zona conversazione.

Qualunque sia la destinazione dei vostri bancali, prima di riciclarli rimuovete eventuali chiodi e procedete ad un’accurata pulizia. Levigate bene il legno soprattutto negli spigoli, applicate una vernice protettiva e uniformate tutta la superficie utilizzando una carta abrasiva. Verniciate infine l’intera struttura dando almeno due mani di colore.

Consulta la sezione Fai da te sul sito di Secondamano!

Foto tratta dal sito: www.99pallets.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.