Agrifoglio, sceglilo per arredare il giardino

Lo conosciamo tutti per il suo utilizzo decorativo durante le feste di fine anno, eppure l’agrifoglio è una pianta longeva di grande valore ornamentale, adatta non solo al periodo natalizio ma anche a valorizzare tutto l’anno aree isolate del giardino.

agrifoglio per arredare il giardino

Puoi scegliere di piantare sia sempreverdi che varietà che perdono le foglie, tra le quali la più conosciuta ed utilizzata è l’Ilex aquifolium argentea marginata, caratterizzata da foglie verde scuro striate di bianco. La generosa produzione di bacche rosso fuoco, lucide e distribuite a grappoli su tutta la pianta, contrasterà con la colorazione delle foglie e con i fusti neri e nodosi, regalando un magnifico effetto cromatico al tuo angolo verde.

 

LA POSIZIONE GIUSTA PER COLTIVARE L’AGRIFOGLIO

Coltivare l’agrifoglio è poi piuttosto facile, basta seguire alcuni semplici suggerimenti. Innanzitutto scegliere la posizione più giusta per questa pianta. L’Ilex infatti non ama i trapianti, perciò è bene valutare dove va sistemata, lasciando abbastanza spazio (almeno 3 metri) per permettere alla sua chioma dalla caratteristica forma di piramide, di svilupparsi liberamente.

Puoi far crescere l’agrifoglio in giardino come pianta isolata da far sviluppare nel tempo; come elemento arbustivo dalla forma ben precisa; come pianta da sistemare all’ingresso per mettere in evidenza il suo valore augurale; come elemento accessorio che dia nel verde una macchia di colore rosso; come siepe monospecie o mista.

agrifoglio per arredare il giardino

 

CLIMA E TERRENO

L’agrifoglio preferisce inoltre terreni ben drenati, leggermente acidi e provvisti di nutrimento organico, ma non ha problemi nemmeno nei terreni più alcalini e pesanti, purché non passi troppo tempo disidrato o inzuppato d’acqua. Vento, freddo fino a -15 °C e inquinamento non rappresentano infine un ostacolo alla coltivazione di questo meraviglioso esemplare.

 

  • Vuoi rinnovare il giardino o il balcone e sei in cerca di nuove idee? Consulta la sezione Casa e giardino sul nostro portale e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze!