Aperitivi e cocktail, i trend per il 2017

La giornata di lavoro volge al termine, la voglia di cucinare con conseguente lavaggio di piatti è prossima allo zero. Appuntamento allora al bar per godersi un rigenerante aperitivo in compagnia degli amici.

Fresche rotelle di lime, fettine d’arancia, ghiaccio da rompere con le mani e foglie di menta profumata. E poi frutta fresca, bottiglie di vino tenute in cantina, vodka, gin, Campari e piccoli finger food con i quali sollazzarsi tra una chiacchiera e l’altra.

Aperitivi e cocktail 3

 

Sembra già di vederli sul bancone del bar, tutti gli ingredienti protagonisti di un drink rinfrescante. Ma quali sono i cocktail più apprezzati? Che sia alcolico o analcolico, l’importante è che il tuo drink sia di qualità, originale e ben mixato.

Sì dunque a sperimentazioni, combinazioni di sapori e creatività, elementi da sorseggiare al bicchiere per un’esperienza di gusto che appaghi vista, olfatto, gusto. Il primo barman d’eccezione pare fu Ippocrate nel V secolo, quando decise di aromatizzare una bevanda a base di vino con fiori di dittamo, assenzio e ruta per aumentarne la conservazione. Il vino “ippocraticum”, così si chiamava, ebbe enorme diffusione nel Medioevo, soprattutto nelle abbazie tedesche e francesi e nel diciottesimo e diciannovesimo secolo anche nella nostra Penisola. L’aperitivo italiano invece è ben più giovane e quest’anno ha soffiato soltanto 225 candeline. Era il 1789 quando Antonio Benedetto Carpano inventò a Torino il Vermouth. Il rito dell’aperitivo si è modificato poi nel tempo, focalizzando l’attenzione su drink di qualità, abbinati a sfiziosi appetizer.

Aperitivi e cocktail 1

I veri drink trionfatori della stagione sono il Moscow Mule a base di vodka, lime e ginger beer, il Mojito e lo Spritz, la Margarita o il Tequila Sunrise, il Cosmopolitan, cocktail divenuto celebre nella celebre serie di Sex and the City, servito nella coppa del Martini o il cubano Daiquiri, a base di rum bianco, succo di lime e zucchero di canna, con l’aggiunta di liquore alla fragola, alla pesca o alla crema di banana. Qualunque sia la vostra bevanda preferite, brindate e godetevi questo momento vis-à-vis di pura spensieratezza.

Collegati su Secondamano.it e cerca la bottiglia che ti manca per preparare buonissimi cocktail!