Proteggi l’auto dal sole: come fare

La macchina parcheggiata al sole in piena estate può raggiungere temperature altissime. I raggi, a lungo andare, finiscono per danneggiare la carrozzeria, le parti in plastica e i rivestimenti interni.

Ecco allora alcuni utili consigli per proteggere la tua automobile dal sole estivo più cocente.

LAVA L’AUTO ALMENO UNA VOLTA AL MESE

Questo ti permetterà di eliminare dall’automobile ogni residuo di polveri chimiche, gas di scarico e patine di ogni genere che, in seguito alle alte temperature, macchiano e arrivano persino a corrodere la carrozzeria.

 

Proteggi auto dai raggi bollenti del sole 1

 

CURA LA CARROZZERIA CON PRODOTTI AD HOC

Una volta lavata la tua auto, applica sulla vettura ben asciutta una cera che abbia il potere di rallentare il processo corrosivo della vernice, provocato dalle piogge acide e dallo smog. Se le parti trasparenti della macchina sembrano già opache, esistono dei prodotti specifici che permettono di effettuare la decontaminazione della superficie interessata.

Quando lavi la tua vettura, ricordati sempre di metterti in un luogo non assolato: il calore eccessivo del sole asciuga velocemente lo shampoo provocando patine e macchie che con i raggi solari possono corrodere la carrozzeria.

Se lavare l’auto una volta al mese risulta un’impresa, acquista dei prodotti ecologici che ti permettono di pulire la vettura senza ricorrere all’utilizzo dell’acqua.

ACQUISTA DELLE TENDINE PARASOLE PER PROTEGGERE GLI INTERNI

Tra le parti più delicate della vettura, c’è il cruscotto che se esposto al sole nelle ore più bollenti, può riportare delle micro lesioni. Stessa sorte tocca ai sedili in pelle che se esposti per tante ore ai raggi solari sole possono apparire lesionati ed invecchiati. La soluzione più semplice ed economica è quella dunque di armarti di tendine parasole riflettenti, da sistemare non solo sul cruscotto, ma a copertura di tutti gli interni.

COMPRA PRODOTTI PER IL TRATTAMENTO DEGLI INTERNI

Per proteggere gli interni della tua auto e la loro estetica, troverai in commercio dei gel cremosi da stendere, almeno ogni 15 giorni, su cruscotto, sedili di pelle e parti in plastica.

Infine un ultimo consiglio: se proprio non hai la possibilità di parcheggiare la tua vettura in una zona ombrata, cerca di sistemarla con la parte posteriore verso la direzione del sole: limiterai i danni il più possibile.

Cerchi un’auto nuova o usata? Collegati su Secondamano.it e scegli il modello che fa per te!