Ricette per Natale, il Parrozzo si concia per le feste

Tra le ricette per Natale eccone una che potrete servire nel corso di queste feste, liberamente ispirata al dolce per eccellenza “made in Abruzzo”, sua maestà il parrozzo, specialità dolciaria che incarna da sempre il perfetto connubio tra le mandorle e il cioccolato.

 

Siete pronti ai fornelli?

 

ricette per Natale

 

RICETTE PER NATALE – INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

Prendete 3 uova, 1 fiala di mandorla amara, 300 gr di zucchero, 1 bicchiere d’olio extravergine d’oliva, 300 gr di farina 00, 1 bustina di lievito, il succo e la buccia di un limone, 150 gr di ricotta di mucca, 150 gr di mandorle, il burro e 180 gr di cioccolato fondente. Rompete le uova e mescolatele con lo zucchero con l’aiuto di un frullino. Aggiungete quindi la ricotta, la buccia grattugiata del limone ed il suo succo.

Tritate finemente nel mixer 150 gr di mandorle. Versate nel contenitore anche la fiala di mandorla amara, il bicchiere d’olio extravergine d’oliva e la farina. Aggiungete ora il lievito e sbattete bene il tutto con le fruste elettriche. Versate quindi nel recipiente le mandorle precedentemente tritate. Imburrate uno o due contenitori d’alluminio a cupola e riempiteli per ¾ con il composto appena preparato.

 

RICETTE PER NATALE – COME E QUANTO CUOCERE IL PARROZZO

Infornate a 150° per 60 minuti circa nel forno non ventilato. Quando il parrozzo sarà cotto, capovolgetelo e fatelo raffreddare un po’. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e con un pennello di silicone, spennellate tutta la superficie del dolce, ad eccezione della sua base. Ed il gioco è fatto!

 

Cerchi una planetaria con cui impastare i tuoi manicaretti? Clicca qui e trova la tua occasione sul portale di Secondamano.it!