Come fare il backup del telefonino

Ogni giorno il cellulare si riempie di nuove informazioni tra immagini, video, email o App scaricate, una quantità notevole di informazioni, a volte inutili, che continuano ad affollare il tuo smartphone. Se vuoi liberare un po’ di spazio, ecco qualche consiglio su come fare il backup del telefonino senza rischiare di perdere le informazioni che desideri conservare.

Eseguire il backup significa innanzitutto andare a conservare una copia dei propri dati su un altro dispositivo, che può essere un cloud (nuvola) o una memoria esterna. Quasi il 50% degli utenti invece, spesso per pigrizia o non curanza, si ritrova con il cellulare ingolfato di dati ed è costretto a cancellare volta per volta contenuti, video e immagini che magari avrebbe preferito conservare.

Ecco perché allora è importante capire come fare il backup del telefonino, operazione che deve essere eseguita periodicamente se non addirittura quotidianamente se all’interno dello smartphone ci sono informazioni particolarmente importanti che non possiamo rischiare di perdere.

 

Come fare il backup del telefonino

 

Il sistema più semplice per eseguire il backup, è sfruttare Google Foto, la soluzione virtuale pensata per tutti coloro che hanno un telefonino basato sulla tecnologia Android.

In questo caso le fotografie e le immagini presenti sul cellulare vengono scaricate automaticamente sulla “nuvola”, sistema su cui è possibile accedere ogni volta che si desidera, recuperando le foto che vogliamo rivedere semplicemente accedendo con le proprie credenziali sull’account Google.

Oltre a sfruttare una soluzione che offre ottime funzionalità, potrai contare su uno spazio a disposizione illimitato. Unico neo, se hai foto ad altissima risoluzione, su Cloud saranno salvate ad una risoluzione inferiore. Nessun problema, invece, per le fotografie scattate con il telefonino.

Se sei un utente Mac/Apple la soluzione si chiama iCloud e prevede un funzionamento analogo a quello appena descritto.

Per far sì che il backup avvenga in modo automatico, basterà impostare Google Foto (o iCloud per Apple) in modo da eliminare le immagini sul proprio dispositivo nel momento esatto in cui i file sono stati già salvati nel cloud. In questo modo potrai rivedere facilmente i tuoi scatti usufruendo dell’applicazione, senza averli sul cellulare: basterà poter sfruttare una connessione internet.

 

Come fare il backup del telefonino

 

Come fare il backup dei contatti

Se inavvertitamente smarriamo il cellulare, tra i disagi a cui andiamo incontro c’è senz’altro quello di perdere tutti i contattati della rubrica. In questo caso è possibile salvarli in tempo reale collegando l’indirizzo di posta elettronica Gmail allo smartphone. Così come accade per le immagini, i contatti della rubrica vengono custoditi sul Cloud di Google o, nel caso di Mac, su iCloud.

Oltre a conoscere come fare il backup del telefonino, sarà opportuno andare a liberare periodicamente la memoria del cellulare, eliminando App che non utilizziamo mai o che non ricordiamo più nemmeno di aver installato.

 

Anche i file multimediali di WhatsApp possono essere eliminati periodicamente: basterà installare sul cellulare un file manager (scaricabile da Play Store di Google o da Apple Store) che consenta di rimuovere la sottocartella WhatsApp/Media.

 

Come fare il backup del telefonino – La questione della privacy

Se ti stai chiedendo quanto un sistema del genere possa mettere a rischio la privacy, la risposta è che i tuoi dati che finiscono su Google Drive o iCloud non diventano pubblici. La privacy, in questo senso, è garantita. Bisogna però tener conto che Google, per fornirti questo servizio, acquisisce costantemente informazioni sulle tue foto e sulla cronologia di navigazione su internet. Se accetti di usufruire di questi servizi di archiviazione, i confini della tua privacy necessariamente si allargano, anche se i tuoi dati non diventeranno di dominio pubblico.

 

 

Cerchi uno smartphone? Collegati sul portale di Secondamano.it e scegli il modello che fa per te!