9 app per chi ama viaggiare

Viaggi e App sono un’accoppiata perfetta.

Ecco perché in questo articolo abbiamo raccolto le migliori app dedicate a chi ama viaggiare.

Prima di partire e di chiudere la valigia, scarica dunque questi 9 alleati sul tuo smartphone: scoprirai tutti i dettagli su cibi, luoghi e punti di interesse che hai scelto di visitare!

APP PER CHI AMA VIAGGIARE 3

 

 

MOMONDO

È il passepartout ideale per visitare le città in base al tuo umore. “Momondo” promette di aiutare il visitatore in qualsiasi tappa del suo viaggio. Una trasferta di lavoro ha tappe serrate, ma una vacanza vive di ritmi diversi, in cui il viaggiatore può lasciarsi prendere per mano e farsi condurre tra nuovi colori, suoni, odori e sapori. Ancora diverso è il salto da un week-end di coppia ad una gita in famiglia, così l’App cerca di offrire esperienze uniche e fatte di sensazioni diverse, divise tra sei differenti stati d’animo: Romantic, Social, Family, Local, Cultural e Fancy. Tra le mete previste sul catalogo ci sono metropoli come Amsterdam, Bangkok, Barcellona, Berlino, Copenhagen, Lisbona, Londra, New York, Parigi e Roma.

 

THEFORK 

Se sei in cerca di un’App che ti proponga promozioni veloci e ribassi nei ristoranti, ti suggeriamo di scaricare TheFork, l’applicazione di Tripadvisor che consente di prenotare un tavolo con sconti anche del 50%. Sulla App sono presenti oltre 7.000 locali, dalle osterie ai ristoranti stellati, e potrai usufruire di un programma di fedeltà che consente di ottenere buoni spesa a partire da 20 euro.

 

DIZIONARIO LINGUEE

Questa applicazione è utilissima per i viaggi all’estero. Grazie ad un’interfaccia pulita e semplice da utilizzare, potrai tradurre velocemente parole e frasi da diverse lingue. Dotata di oltre 400 lessicografi e di più di un miliardo di traduzioni, questa app è gratuita ed utilizzabile anche quando sarai offline. Dopo la digitazione delle prime lettere sarà già possibile visualizzare la traduzione di parole o espressioni. L’applicazione è in grado di correggere automaticamente anche eventuali errori di battitura. Ciascun vocabolo presente viene pronunciato da professionisti e questo ti permetterà ad esempio, di ascoltare la differenza tra l’accento americano e quello britannico.

SLOW FOOD PLANET 

Si chiama Slow Food Planet ed è l’applicazione per Android ed iPhone che ti suggerirà i luoghi in cui fermarti per mangiare sano e per vivere il territorio attraverso i suoi sapori più autentici. Ad aver lanciato questa applicazione è Slow Food, l’organizzazione fondata da Carlo Petrini per il piacere del cibo e contro gli alimenti spazzatura.  Quello che ti attende è un ricco database pieno di proposte rivolte al turista o a chi viaggia per ragioni differenti, frutto della collaborazione di 200 cooperatori, sparsi in 150 nazioni in tutto il mondo. Tradizioni enogastronomiche, recensioni di ristoranti, osterie, pizzerie, bistrot, burgherie e bar; suggerimenti su musei e parchi naturali da visitare o botteghe autentiche in cui fare acquisti per non lasciarsi sfuggire le specialità di ogni luogo.

APP PER CHI AMA VIAGGIARE

WANDERIO

Il nome di questa applicazione mobile è Wanderio e permette di confrontare tutte le alternative di trasporto, proponendo il tragitto più economico o rapido per raggiungere una destinazione. Il suo ricco database è formato infatti da più di mille compagnie aeree, da 300 compagnie ferroviarie e di trasporto pubblico e da 40mila servizi di collegamento ad aeroporti e stazioni in più di 100 paesi nel mondo. Per la prima volta si possono effettuare le prenotazioni di voli, treni e autobus direttamente dalla stessa applicazione: con un solo clic il viaggio è prenotato, senza dover saltare da un sito all’altro.

 

GENTE DEL FUD 

Questa app è dedicata a tutte le persone “foodie”, agli appassionati cioè del mondo culinario, quelli che hanno sempre il consiglio giusto sul ristorante da scegliere per cena, che non hanno mai dubbi sul vino e che, prima di un viaggio, sanno già quali prodotti tipici assaggiare e dove comprarli.

“Gente del Fud” racchiude spunti e dettagli lasciati da 350 foodblogger che condividono tramite l’App non solo i loro segreti dietro ai fornelli ma anche informazioni sui migliori produttori di cibo, olio e vino del Paese, con tanto di indicazioni sugli itinerari enogastronomici più suggestivi. È l’App ideale da scaricare per sapere sempre quali specialità assaggiare in qualunque angolo dell’Italia tu possa trovarti

 

APPTRIPPER 

AppTripper è stata redatta da creativi, da viaggiatori professionisti e da veri appassionati dell’arte che hanno raccontato luoghi sconosciuti, opere inedite, storie, curiosità e leggende davvero affascinanti sulle città d’arte italiane. Un bell’esperimento di geografia emozionale ma anche una guida turistica 2.0 per orientarsi facilmente, accedere alle informazioni, capire su cosa vale la pena soffermarsi quando approdiamo in una nuova cittadina. Percorsi, mappe cucite su misura ma anche la possibilità di socializzare sfruttando i propri itinerari. Tutti coloro che scaricheranno AppTripper, infatti, potranno costruirsi un proprio profilo, una lista di contatti, caricare contenuti e capire quali categorie emotive hanno colpito di più gli altri in dieci città italiane.

 

PHOTOSPOTLAND

Si chiama Photospotland ed è l’App che permette di conoscere qual è il punto di una città da cui scattare le foto migliori. Ad aver ideato questa applicazione è l’imprenditore e fotografo italiano Mario Bucolo, ispirato per la prima volta dai Faraglioni di Aci Trezza, in Sicilia. Bucolo si è poi mosso da Catania fino a Londra dove ha lanciato questa nuova piattaforma in grado di “mappare” la capitale britannica con gli scatti fatti da turisti e londinesi doc. Chi scaricherà questa App avrà a disposizione una sorta di guida dei punti migliori in cui posizionarsi per immortalare monumenti famosi e panorami mozzafiato.

 

YAMGU

YAMGU – acronimo di You Are My GUide – è il social travelling che permette di organizzare facilmente il proprio itinerario turistico. Scaricando la App, potrai creare percorsi di visita personalizzati e aggiornati in tempo reale, interagendo con i social trend e i servizi meteo. Oltre a 3.200 comuni italiani, sono disponibili anche tante città europee, tra cui Londra, Praga, Parigi e Berlino. Per ogni città ci sono itinerari consigliati con i luoghi di maggior interesse, corredati da informazioni e curiosità.

YAMGU consente quindi di esplorare mappe, itinerari, foto, distanze, durata, meteo, ma soprattutto i principali eventi locali come mostre, concerti, spettacoli, nonché gli orari di apertura di ogni singolo luogo di interesse. Per ognuno di questi, la App fornisce tutte le informazioni in merito e la possibilità di acquistare direttamente il biglietto elettronico per saltare le code. L’applicazione, inoltre, consente di scaricare e salvare in formato PDF tutte le informazioni raccolte, in modo da poterle utilizzare come una vera e propria guida turistica da portare con sé anche quando si è offline. In più, si può navigare tra i trend e gli eventi delle città in tempo reale grazie ai commenti degli utenti sui social network, filtrati da YAMGU per mettere in evidenza soltanto informazioni utili e di valore per i viaggiatori.

Stai cercando una meta per le tue vacanze? Collegati su Secondamano.it e scopri dove andare!