Albicocche: tutti i benefici di questo frutto estivo

Hanno poche calorie ed uno straordinario potere saziante, giovano alla salute, tengono a freno l’appetito e permettono all’organismo di fare un pieno di energia, restando in forma.

Sono le albicocche, frutti estivi ricchi di vitamine e di minerali, che rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono alla salute degli occhi, dei capelli e delle gengive. E non è tutto. Sono un’ottima fonte di potassio, ferro e di antiossidanti capace di tenere lontani i radicali liberi e di mantenere giovane la nostra pelle.

Mangiando 3 albicocche assumerai 3 grammi di fibra e poco più di 50 calorie. Per assicurarti il 12% del fabbisogno giornaliero di fibre, questo frutto va mangiato rigorosamente con la buccia, che ne contiene la maggior parte.

 

Albicocche

RICETTE A BASE DI ALBICOCCHE

Ottime per uno spuntino o da trasformare in marmellata, le albicocche possono essere anche l’ingrediente in grado di dare una marcia in più ad una ricetta salata. Se vuoi realizzare un antipasto veloce e appetitoso, puoi rosolare mezzo chilo di questo frutto, unendo una noce di burro, del rosmarino tritato ed un cucchiaino di zucchero di canna. Servi quindi le albicocche saltate in padella, accostandole a dei crostini di pane su cui avrete spalmato del formaggio di capra, macinato un pizzico di pepe ed adagiato qualche pinolo tostato.

Anche in una fresca insalata estiva, le albicocche saranno l’abbinamento perfetto se unite a noci, foglioline di menta fresca e gherigli di noce tagliati a pezzetti.

Le albicocche, infine, saranno deliziose anche per accompagnare un aperitivo: basterà tagliarle a metà e riempirle con una crema a base di gorgonzola, yogurt bianco, miele, un pizzico di pepe ed un rametto di timo.

Grazie alla presenza abbondante di sali minerali e vitamine, le albicocche sono un valido aiuto in caso di spossatezza in questi giorni di caldo, ideali per fare una merenda che ti aiuti a ritrovare la giusta energia.

Vuoi rimetterti in forma? Visita la sezione Sport su Secondamano.it e cerca l’attrezzo ginnico per ritrovare la linea!