Rumore bianco, come rilassarsi anche in mezzo al caos!

Rumore bianco, come rilassarsi anche in mezzo al caos!

L’idea di isolarsi dai rumori esterni alla ricerca di un angolo di mondo in cui ritrovare la concentrazione persa si rivela sempre più un’esigenza di questi tempi moderni, subissati di stimoli audio e di inquinamento acustico.

A tendere la mano a chi è in cerca di po’ di pace è ancora una volta la tecnologia. Sono infatti tantissime le App attraverso cui scaricare il rumore bianco, ossia un suono caratterizzato da una cadenza casuale e non periodica, costante su tutte le frequenze. In sostanza, si tratta di un sottofondo così irregolare da riuscire a trarre in inganno il cervello che esclude quel suono dalla sfera cosciente.

È il caso del ticchettio della pioggia, del fluire delle onde del mare, del crepitio di un fuoco o delle voci che possiamo ascoltare in un bosco, circondati dalla natura. Tutti questi suoni smettono di diventare rumore di fondo appena il cervello smette di pensare a loro.

Le App che producono rumori bianchi sono state pensate anche per conciliare il sonno. In un ambiente rumoroso basta infilare le cuffie e far partire una playlist di White Noise. I suoni che entreranno nelle vostre orecchie maschereranno quelli della stanza in cui vi trovate e appena vi concentrerete su qualcos’altro, il vostro cervello escluderà il rumore bianco, isolandosi dall’ambiente circostante.

 

Per avere a propria disposizione una buona playlist di rumori bianchi, potete collegarvi su Youtube o più semplicemente scaricare una delle tante App disponibili su Play Store.

 

rumore bianco

 

Nature Sound Map è un sito che permette di ascoltare suoni della natura scegliendo un particolare luogo sull’atlante: basterà cliccare su un punto qualsiasi della mappa per ascoltare i suoni che ci offre la natura in quel luogo esatto del mondo.

Altri siti con suoni della natura sono Whitenoiseplayer e Whitenoise che permettono di ascoltare delle tracce audio con la pioggia, le onde del mare e lo scorrere del fiume.

Potete scaricare il suono di un temporale o quello di un ruscello o addirittura quello di phon o di aspirapolvere acceso, della lavatrice o di una tv, di un aereo o di una cascata.

Pare che anche i neonati gradiscono questa sorta di ninna nanna perpetua, provare per credere!

 

 

 

Cerchi un paio di cuffie usate? Collegati al portale di Secondamano.it e cerca il modello più adatto alle tue esigenze!