Come scegliere la nuova casa da acquistare

Il desiderio di cambiare vita, la necessità di trasferirsi in un’altra città o di realizzare il sogno di sempre sono tra i motivi che spingono ognuno di noi a voler cambiare abitazione.

Per prendere una scelta così importante diventa indispensabile sapersi muovere nel modo giusto, per evitare fregature e trovare una sistemazione che rispecchi al meglio i tuoi desideri.

Nella ricerca di una nuova casa dovrai dotarti quindi di pazienza, tempo e spirito di osservazione.

Dopo aver contattato l’agenzia o il proprietario dell’abitazione, cerca di fissare l’incontro di giorno: con l’aiuto della luce naturale potrai notare meglio tutti i particolari dell’edificio.

Arriva in anticipo all’appuntamento e fai un giro da solo attorno al quartiere, osserva le persone che entrano ed escono dal palazzo e valuta se la zona è silenziosa e ben servita da supermercati, mezzi pubblici e parchi.

Esamina quindi la palazzina e chiediti se si tratta di uno stabile che ha bisogno di essere ristrutturato o se invece è stato costruito da poco. Un appuntamento diurno ti permetterà di capire se l’appartamento che ti piace è luminoso: presta attenzione anche al numero dei lati su cui si affaccia la casa e se ci sono porte e finestre a sufficienza che possano assicurare all’appartamento aria e luce in abbondanza.

Come scegliere la nuova casa da acquistare

Altro elemento da non sottovalutare è se si tratta di un palazzo a più piani e se c’è o meno l’ascensore. Valuta anche la presenza dei balconi e lo stato di pavimenti e infissi.

Chiedi al padrone di casa o all’agente di riferimento se l’impianto di riscaldamento è autonomo o centralizzato e a quanto ammontano le spese condominiali.

Osserva anche l’interno del palazzo o di un eventuale cortile e informati se puoi contare su un parcheggio condominiale o su comode aree di sosta site nelle vicinanze.

Una volta fatta chiarezza sulle caratteristiche della casa, stima se il prezzo richiesto è proporzionato al valore reale della casa: in questo modo potrai decidere se è il caso di fare o meno la tua offerta.

Cerchi una nuova casa? Collegati su Secondamano.it!