Tutti i trucchi su come risparmiare sulla batteria dell’iPhone

Ci risiamo. Nel momento in cui avevamo più bisogno di lui, la batteria dell’iPhone ci abbandona inesorabilmente. Esistono però alcuni accorgimenti che permettono di ampliare l’autonomia del nostro telefono.

Tra le regole basilari che permettono di estendere la durata di una carica, è evitare di tenere l’iPhone sotto i raggi solari o di riporlo nel cruscotto di un’auto parcheggiata al sole: l’eccessiva temperatura scarica più velocemente il telefono. Il clima perfetto per il tuo amico hi-tech va dagli zero ai 35 gradi.

Per estendere la vita della batteria, controlla le “Impostazioni” e valuta se eliminare alcune opzioni più superflue che influiscono negativamente sull’autonomia del telefono. Verifica anche che sul tuo iPhone sia installata la versione più recente del software Apple: potrebbero essere stati progettati dei nuovi modi di ottimizzare le prestazioni della batteria. Utilizza quindi l’ultima versione di iTunes per aggiornare il telefono con il software più recente.

risparmiare sulla batteria iPhone 2

 

Come risparmiare sulla batteria dell’iPhone

 

REGOLA LA LUMINOSITÀ DEL DISPLAY

Basta andare sulle “Impostazioni”, selezionare l’opzione della “Luminosità” e trascinare il cursore a sinistra. Esiste poi un’altra opzione che permette di poter adattare automaticamente la luminosità in base alla luce esterna. In questo caso bisogna andare su “Impostazioni” e poi su “Luminosità automatica”.

BLOCCA IL TELEFONO

Se non stai utilizzando l’iPhone, bloccalo schiacciando il tasto Standby/Riattiva oppure imposta un intervallo breve per il blocco automatico: in questo modo il telefono si spegnerà velocemente in caso di inutilizzo.

 

DISATTIVA LA POSTA ELETTRONICA PUSH

La modalità push-email è quella che ti permette di ricevere i messaggi di posta elettronica in modo automatico, senza la necessità di effettuare una connessione manuale ad internet, e quindi alla propria casella di posta. Per disattivare il push vai su “Impostazioni”, seleziona “Posta”, “contatti” “Calendari”, “Scarica nuovi dati” e infine sospendi la tecnologia Push. I messaggi inviati verranno ricevuti sul telefono in base all’impostazione generale “Scarica”, anziché quando arrivano.

AUMENTA LA FREQUENZA CON CUI SCARICHI I DATI IN WIRELESS

Per cercare di esaurire meno batteria possibile, estendi la frequenza con cui scarichi i dati in wireless. Una frequenza elevata tende a svuotare la batteria più rapidamente. In questo caso vai alla schermata “Home”, scegli “Impostazioni”, “Posta”, “Contatti”, “Calendari” e Scarica nuovi dati. Imposta quindi la modalità “Manualmente”.

 

DISATTIVA LE NOTIFICHE PUSH

Esistono alcune App che utilizzano la notifica push di Apple per avvisarti quando ci sono nuovi dati disponibili. Un eccessivo arrivo di notifiche potrebbe influire negativamente sull’autonomia del telefono. Per disabilitare le notifiche push, vai su “Impostazioni”, “Centro Notifiche” e infine disattivale per ogni singola App. Quando riaprirai l’applicazione, riceverai tutti i dati comunque.

 

ATTIVA LA “MODALITÀ AEREO”

Se ti trovi in una zona con copertura limitata o del tutto insufficiente, attiva la “modalità aereo”: in questo modo prolungherai l’autonomia dello smartphone, ovviamente non potrai effettuare né ricevere telefonate ma potrai riattivare la modalità normale nel momento in cui ti sposti in una zona in cui c’è campo.

 

DISATTIVA GLI AGGIORNAMENTI

La Apple ha introdotto una nuova funzione che permette di aggiornare in automatico le App quando sono disponibili dei nuovi aggiornamenti sullo Store. Questa opzione, ovviamente, consuma la batteria: ecco perchè potresti sospenderla per estendere la carica della batteria.

 

DISATTIVA L’AGGIORNAMENTO IN BACKGROUND DELLE APP

Per evitare di andare ad incidere sulla batteria, disattiva l’aggiornamento in background delle App andando su “Impostazioni”, “Generali” e su “Aggiornamento app in background”.

TOGLI IL BLUETOOTH E L’AIRDROP

Se non devi scambiare file con altri utenti, disattiva questa opzione andando sulle “Impostazioni”.

LIMITA L’UTILIZZO DEI SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE

Anche in questo caso basta andare sulle “Impostazioni” e poi seguire il percorso “Privacy”, “Localizzazione” e disattivare questi servizi o utilizzarli solo quando ti servono veramente. Disattiva anche le opzioni che trovate tra le Impostazioni, cliccando nell’ordine su “Privacy”, “Localizzazione” e “Servizi di sistema”. Spesso questa funzione è un optional di cui potresti fare a meno nel momento in cui desideri risparmiare batteria.

 

USA SFONDI STATICI

Gli sfondi dinamici hanno la capacità di muoversi in modo automatico o seguendo il movimento dell’iPhone: questo riduce la durata della batteria. Nei momenti di magra, imposta uno sfondo statico: preserverai l’autonomia del tuo telefono.

risparmiare sulla batteria iPhone 3

 

ATTENZIONE A QUANDO RICARICHI L’IPHONE

Se colleghi l’iPhone ad un pc spento o in standby, la batteria del telefono si potrebbe scaricare, ottenendo il risultato contrario.

CONTROLLA LA TEMPERATURA

Se quando ricarichi l’iPhone noti un calore eccessivo, togli la custodia del telefono: il surriscaldamento potrebbe influire negativamente sulla capacità della batteria.

FAI UNA RICARICA COMPLETA ALMENO UNA VOLTA AL MESE

Almeno una volta al mese, carica la batteria fino al 100% e scaricala completamente prima di attaccare di nuovo l’iPhone al caricatore.

P.S: I suggerimenti che vi abbiamo dato sono validi per tutti gli iPhone con software 3.0 o successivo

Stai cercando un iPhone usato?
Collegati su Secondamano.it!