Carta Cultura 2023: a chi spetta e cosa prevede

Si chiama Carta Cultura 2023 e sostituisce il Bonus Cultura 18App riservato ai giovani maggiorenni.

La finalità resta sempre la stessa: incentivare la cultura nei giovani attraverso un contributo da spendere in attività, beni e servizi collegati al mondo della cultura. Ciò che cambia è la fruizione degli importi e i requisiti da possedere per poter accedere al sussidio. Per l’attuale Bonus Cultura infatti, viene preso in considerazione anche il requisito del reddito familiare tramite la presentazione del Modello ISEE.

Il Governo ha deciso di introdurre la Carta Cultura e del Merito in vigore da quest’anno attraverso due diversi provvedimenti:

  • CARTA CULTURA
  • CARTA DEL MERITO

Si tratta di due nuovi buoni cumulabili da 500 euro ciascuno.

La Carta Cultura è ancorata al reddito del nucleo familiare per chi ha un ISEE fino a 35.000 euro, la Carta del Merito è invece legata al merito dello studente, per tutti coloro che si diplomano con il massimo dei voti.

Entrambe le novità interessano gli studenti nati nell’anno 2005 e che quindi compiranno 18 anni nel corso del 2023.

Per questa categoria di giovani e studenti dal 1° gennaio 2023 non è più possibile quindi ottenere il vecchio Bonus Cultura in vigore fino alla fine del 2022, ma è possibile richiedere le due carte se il nucleo familiare soddisfa determinate condizioni in termini di valori ISEE.

L’emendamento approvato alla Legge di Bilancio 2023 prevede:

 

  • per la Carta cultura che venga stanziato un voucher di 500 euro dedicato ai residenti nel territorio nazionale, appartenenti a nuclei familiari con ISEE fino a 35.000 euro;

 

  • per la Carta del merito che venga rilasciato un voucher fino a 500 euro dedicato ai residenti nel territorio nazionale che si sono diplomati con 100/100, cioè con il massimo dei voti.

Rispetto al vecchio Bonus, la Carta Cultura 2023 offre la possibilità di cumulare i due Bonus, consentendo ai giovani 18enni di poter ottenere entrambi i sussidi, fino a un massimo di 1.000 euro complessivi.

 

I REQUISITI NECESSARI PER RICHIEDERE LA CARTA CULTURA 2023

Possono fare domanda coloro che compiono 18 anni dal 1° gennaio 2023 ossia i nati nel 2005, in possesso dei seguenti requisiti:

 

  • per la Carta cultura bisogna appartenere a nuclei familiari con reddito fino a 35.000 euro;

 

  • per la Carta del merito bisogna diplomarsi alla scuola secondaria di secondo grado con il massimo dei voti (es. 100/100).

 

Nel caso si sia in possesso di entrambi i requisiti, sia per la Carta Cultura che del Merito, si ottengono entrambi i voucher per un importo totale di 1.000 euro (500+ 500).

I neo maggiorenni, come per il vecchio Bonus Cultura, potranno usare i buoni nell’anno successivo a quello del compimento della maggiore età.

 

COSA È POSSIBILE ACQUISTARE

La tipologia di beni e servizi di cui i giovani potranno usufruire con i due Bonus hanno a che fare con cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, musica, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera e prodotti dell’editoria audiovisiva. Sono invece escluse alcune tipologie di spese come gli abbonamenti alle piattaforme streaming e gli acquisti di dispositivi tecnologici come smartphone, pc e tablet.

QUANDO SARÀ ATTIVA

La card è attiva dal 24 gennaio 2023, con l’ultimo nullaosta del Garante della Privacy che ha approvato le modalità di raccolta e di conservazione dei dati utili al suo utilizzo.

I nati del 2003 che si sono registrati entro il 31 agosto 2022 su questo sito, hanno tempo per spendere il bonus cultura da 500 euro fino al 28 febbraio 2023.