Come risparmiare acqua correggendo le cattive abitudini

Un rubinetto che sgocciola a causa di una guarnizione difettosa può arrivare a consumare anche 10.000 litri d’acqua in un anno. Ma questo è solo un piccolo esempio. Sono tante, in realtà, le cattive abitudini che ci portano a effettuare sprechi, a danno dell’ambiente e del nostro portafogli. Ecco allora alcuni consigli su come risparmiare acqua evitando consumi inutili.

come risparmiare acqua

 

  • Leggi il consumo idrico che è riportato sull’etichetta energetica di qualsiasi elettrodomestico

 

  • Valuta se ricomprare un apparecchio elettrodomestico un po’ datato

Un modello di lavatrice o di lavastoviglie acquistato dieci anni fa può arrivare a consumare anche più del doppio di un apparecchio di classe “A” in commercio adesso.

 

Come risparmiare acqua

 

Ma di un elettrodomestico non conta solo l’età e l’etichetta energetica: hanno peso sui consumi anche le prestazioni e i programmi speciali. Se per esempio decidi di lavare i panni a 40 gradi, dovrai attenerti alle indicazioni riportate sulle istruzioni ed usare poco detersivo perché la polvere avrà più difficoltà a sciogliersi ad una temperatura bassa.

  • Compra un anticalcare

Un’acqua troppo dura non riesce a sciogliere bene le macchie sui vestiti e, in alcuni modelli di lavatrice, i residui che restano portano l’apparecchio a pompare più acqua del dovuto. È sbagliato invece alzare la temperatura sperando di sciogliere la durezza dell’acqua: il calcare si addensa ancora più velocemente con temperature superiori a 50 gradi.

Come risparmiare acqua

  • Acquista una lavatrice o una lavastoviglie di classe A+++ piuttosto che di classe A

Inizialmente spenderai di più, ma in pochi mesi ammortizzerai l’investimento grazie a consumi ridotti anche del 40%.

Se non hai la possibilità di acquistare una nuova lavatrice o una nuova lavastoviglie, esistono comunque delle abitudini sane che puoi mettere in pratica tutti i giorni e che ti permetteranno di ridurre gli sprechi di acqua.

 

  • Fare il bagno nella vasca ti farà consumare da cento a duecento litri d’acqua: meglio buttarsi sotto la doccia, magari per poco tempo: consumerai dai venti agli ottanta litri.

 

  • Per annaffiare il terrazzo o il giardino si arrivano a consumare anche 900 litri: raccogli l’acqua piovana, risparmierai centinaia di litri di acqua.

 

Come risparmiare acqua

Come risparmiare acqua correggendo le cattive abitudini

 

  • Elimina il prelavaggio, sia per la lavatrice che per la lavastoviglie.

Se lavi i piatti a mano, chiudi e apri il rubinetto anziché lasciarlo sempre aperto durante il lavaggio. In ogni caso, la soluzione migliore per lavare i piatti, è quella di utilizzare una lavastoviglie a pieno carico di classe A++ e A+++.

  • Anche lavare la biancheria a mano piuttosto che in lavatrice porta a inutili dispersioni di acqua: l’opzione ideale è impostare la lavabiancheria con un programma a consumi ridotti e a pieno carico.
Cerchi una lavatrice o una lavastoviglie usata? Collegati al portale di Secondamano.it!