Asciugatrice, scegli il modello giusto

È un elettrodomestico sempre più presente nelle case degli italiani. Stiamo parlando della asciugatrice, un valido aiuto soprattutto nella stagione invernale o quando non c’è abbastanza spazio per stendere il bucato. Ecco alcune indicazioni per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.

 

  • È ARRIVATA L’ORA DI CAMBIARE LA LAVATRICE?

Se la lavatrice ha più di dieci anni potrebbe essere il caso di sostituirla. Valuta anche i giri di centrifuga che fa: se ha al massimo 600 oppure 800 giri, acquistare una asciugatrice potrebbe essere poco vantaggioso perché i cicli di asciugatura durerebbero moltissimo.

 

  • LA POSIZIONE GIUSTA

L’asciugatrice non ha bisogno di uno scarico dell’acqua e per farla funzionare è sufficiente una presa di corrente e svuotare il cassetto della condensa. Se possibile evita cinghie e fissaggi fai da te a muro. Scegli sistemi di bloccaggio e unione con la lavatrice che siano certificati, meglio ancora se originali, soprattutto se i due elettrodomestici sono realizzati dalla stessa azienda.

L’asciugatrice ha una profondità che va dai 60 ai 63 centimetri: se hai una lavatrice di profondità inferiore è preferibile non installarla a colonna: meglio separare i due elettrodomestici o costruire un mobiletto fatto ad U che possa sorreggere il peso dell’asciugatrice in tutta sicurezza.

Evita anche di sistemare l’asciugatrice sul balcone o all’interno di un mobile chiuso: scongiurerai il pericolo di sbalzi termici, surriscaldamenti e muffe. Questo elettrodomestico nasce per essere installato all’interno della casa. Con temperature troppo alte o eccessivamente rigide, le prestazioni dell’asciugatrice potrebbero risentirne.

asciugatrice

 

  • COME LEGGERE L’ETICHETTA ENERGETICA

Presta attenzione anche all’etichetta energetica: se l’efficacia di condensazione è “A” significa che durante il processo di asciugatura, non viene dispersa umidità nell’ambiente: questo evita che si possano formare muffe su piastrelle e pareti o condensa sui vetri durante l’uso.

 

  • QUALI SONO LE TUE ABITUDINI DI LAVAGGIO?

Scegli il modello che fa per te, osservando bene le tue consuetudini. Tra i parametri da considerare c’è il numero delle persone in famiglia, la presenza di animali domestici in casa, le allergie, la tipologia dei panni che in genere sei solito utilizzare. Analizzare questi fattori può fare la differenza nella scelta dell’asciugatrice perché esistono modelli con programmi specifici che rispondono a precise abitudini.

asciugatrice

 

  • CHE TIPO DI MANUTENZIONE RICHIEDE L’ASCIUGATRICE?

È sufficiente svuotare il contenitore della condensa ed effettuare la pulizia dei filtri per avere sempre la massima efficienza e consumi minimi.

 

  • È VERO CHE NON È PIÙ NECESSARIO STIRARE?

Asciugare in asciugatrice permette di distendere le fibre e di rendere morbidi i tessuti, le pieghe si riducono e i tempi di stiratura si dimezzano.

 

asciugatrice

 

  • QUANTO CONSUMA?

Le asciugatrici di nuova generazione sono pensate per le case con contratti elettrici da 3 kW: lavorano con un assorbimento inferiore a 1 kW e permettono di asciugare il bucato anche con altri elettrodomestici in funzione, come ad esempio la lavatrice o la lavastoviglie. In media, asciugare 9 kg di bucato di cotone centrifugato a 1400 giri/min costa circa 0,44 euro.

 

Cerchi un’asciugatrice usata? Dai un’occhiata agli annunci pubblicati su Secondamano!