Soluzioni low cost su come pulire il parquet

È una tipologia di pavimento capace di trasferire alla casa calore e bellezza. È il parquet, una pavimentazione lucida o opaca di cui prendersi cura, utilizzando i prodotti giusti. Vediamo quali.

Rispetto ad altre tipologie di pavimentazioni, la particolarità ed il fascino del parquet sta nel fatto che ci troviamo di fronte ad un materiale vivo, che reagisce alle condizioni ambientali in cui si trova.

Anche se molto resistente e longevo rispetto alle tipologie di un tempo, il parquet può essere graffiato da piccolissime pietroline o da granelli di terra che si infilano sotto la suola delle scarpe, provocando macchie indelebili e perdita di lucentezza.

 come pulire il parquet

Come pulire il parquet

Per pulire il pavimento basterà passare utilizzare la scopa o un aspirapolvere con setole morbide e procedere al passaggio di un panno morbido.

Per lavare ed igienizzare il pavimento, utilizza acqua tiepida e alcool, adoperando uno straccio fatto di fibre naturali da strizzare bene.

come pulire il parquet

 

La cera può essere passata una volta l’anno: il parquet tornerà lucido assorbendo i nutrienti del prodotto.

 

Puoi anche realizzare un detersivo fai da te per risparmiare e per creare un prodotto naturale che non danneggi la tua salute. Prima di procedere, utilizza dei panni statici bagnandoli con acqua e aceto e rimuovi polvere e capelli dal pavimento.

 

Tra le soluzioni più efficaci per pulire il parquet in profondità, c’è quella di utilizzare una miscela di acqua e alcool. Se il parquet non è trattato ad olio puoi realizzare una soluzione composta da mezza tazza di aceto e 30 gocce di olio essenziale alla menta.

 

come pulire il parquet

 

Per rendere ancora più lucido il parquet e nascondere i graffi più piccoli, utilizza un panno di lana morbido, bagnandolo con qualche goccia d’olio d’oliva e passalo direttamente sul pavimento.

 

Se desideri creare un prodotto naturale che lucidi il parquet, mescola 30 ml di olio di lino con un cucchiaio di aceto bianco di mele e 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Anche in questo caso, la miscela lucidante andrà applicata sulla pavimentazione utilizzando un panno morbido e non dovrà essere utilizzata non più di tre o quattro volte l’anno.

 

 

Cerchi un parquet per il pavimento della tua casa? Collegati al portale di Secondamano.it!

 

 

Immagini tratte dal sito: www.haro.com/it