Salone del Mobile di Milano: gli eventi del Fuorisalone da non perdere nel weekend

Punto di riferimento per l’industria dell’arredo italiano, il Salone del Mobile di Milano sarà in programma fino a domenica 9 aprile alla fiera di Rho-Pero. Nella vetrina internazionale più importante del settore espongono le proprie novità oltre duemila aziende, di cui circa un terzo arrivati dall’estero.

La kermesse, che soffia quest’anno 56 candeline, mette al centro di questa edizione le biennali Euroluce, dedicate all’illuminazione, e Workplace3.0, iniziativa che coinvolge, in una superficie di circa diecimila metri quadrati, le aziende che progettano mobili per l’ufficio. Le 92 ditte espositrici proporranno un nuovo approccio che risponde alle trasformazioni del mondo del lavoro.

Il Salone del Mobile di Milano – che anche quest’anno sta attirando migliaia di visitatori – non è solo la fiera più prestigiosa per l’industria dell’arredo, ma è anche un grande momento di festa per la città che lo ospita. La città, infatti, propone oltre mille appuntamenti su tutto il territorio che ti lasceranno a bocca aperta.

Ecco allora gli eventi collaterali del Fuorisalone da non perdere nel weekend!

TORTONA DESIGN WEEK

In zona Tortona ti aspettano gli allestimenti scenografici di Design Surface e Cabana Magazine e il Design Nomade, con proposte di architetture studiate per essere trasferite. E ancora il SuperDesignShow 2017 che svilupperà il tema Time to Color!, la rassegna della rivista Domus dedicata alla città di Milano.

BRERA DESIGN DISTRICT 

Cuore pulsante della città, il distretto milanese di Brera ospita un fitto calendario di eventi, un luogo bohémien, in cui il tema sviluppato in questi giorni è “Progettare è un gioco, giocare un progetto”.

Una riflessione sulla pratica del gioco come occasione di progettualità, in particolare sull’importanza che la gamification può assumere nel design dei servizi e nelle dinamiche di interazione e comunicazione tra marca e cliente.

5 VIE 

Il quartiere più antico di Milano si inebria in questi giorni di un altissimo valore artistico-culturale, proiettato verso il design e l’innovazione. Tra i tanti spazi aperti da visitare ci sono lo Studio Nerino e il laboratorio Paravicini in cui ammirare piatti decorati a mano; il Foyer Gorani, piazzale in cui spicca la torre medievale e un nuovo edificio che vede esposti i progetti di vari designer, l’elegante cortile della Siam ed il giardino di Santa Valeria dove AlmaRes mette in mostra materiali recuperati che acquistano nuove identità; poco più lontano troverete il Palazzo Litta, con il cortile trasformato grazie a un soffitto di blue jeans!

PORTA VENEZIA

Lo stile moderno con quello antico si incontrano a Porta Venezia, zona affascinante che fa da collante a generi e culture differenti. Qui potrete intraprendere una delle 16 visite guidate in programma, intraprendendo percorsi tra palazzi e luoghi segreti.

LAMBRATE/VENTURA

In questa zona di Milano vi attendono le creazioni di centinaia di espositori provenienti da ogni angolo del globo, pronti a stupirvi con le loro idee stravaganti e originali.

 

Tra i luoghi interessati del Fuorisalone, non possiamo non consigliarti di attraversare la ZONA DEL CENTRO che ospita mostre prestigiose, installazioni sorprendenti, scenografie temporanee e bellissimi palazzi.

Ad entrare a far parte del circuito del FuoriSalone, ci sono per la prima volta in questa 56esima edizione anche la ZONA ISOLA, quartiere particolarmente in voga tra i più giovani. Qui potrai lanciarti in un’esperienza olfattiva tra fiori, vasi di design, sculture vegetali o ammirare oggetti in stampa 3D realizzati da un robot.

In zona VENTURA CENTRALE scoprirai infine una delle grandi novità di quest’anno. Gli spazi interessati sono quelli degli ex Magazzini Raccordati collocati sotto i binari della stazione: otto grandi depositi da più di 300 mq ciascuno, abbandonati da più di quindici anni. Qui Margriet Vollenberg è riuscita a individuare il luogo perfetto in cui far convogliare le creazioni di progettisti internazionali, avvolti da un contesto insolito, ricco di fascino e storia.

Scopri tutti i dettagli del Fuorisalone.
Clicca qui per conoscere tutti i dettagli sul Salone del Mobile di Milano
Nel weekend dormi a Milano, consulta gli annunci disponibili su Secondamano.it!