Idee pop: arreda la tua casa con le luci al neon

Sono oggetti d’arte luminosi, disegni di luce eclettici e versatili, capaci di trasformare completamente una stanza.

Stiamo parlando delle luci al neon, perfette per una casa arredata in stile industriale, perché suggeriscono magnificamente il passaggio dalle vecchie fabbriche ai loft moderni.

Frutto dell’ingegno di Georges Claude, le luci al neon fecero il loro debutto al Gran Palais di Parigi nel lontano 1909. Da allora sono passati più di 100 anni e questa tipologia di illuminazione si è trasformata in una fonte di ispirazione per artisti di ogni genere.

Da ammirare anche quando restano spente, le luci al neon acquistano fascino quando si accendano diffondendo la loro luce soffusa. Più estetiche che funzionali, nella scelta dell’insegna che più rappresenta lo stile della tua abitazione, scegli un colore che contrasti con la palette esistente della stanza oppure opta per una nuance che risulti complementare.

Luci al neon – Dove trovarle

Tra le ditte che realizzano queste luci pop c’è Neon-art, azienda che accende la tua fantasia e la tua casa con scritte su misura e di qualsiasi colore, ognuna con la sua personalità e pronta a rappresentare il tuo stile.

Se sei in cerca di un effetto vintage, il sito da consultare è invece quello dell’azienda Lusima che propone creazioni in stile anni ’50, rispolverando le insegne luminose americane di Las Vegas e dei mitici Drive-In.

Infine, un’idea più lineare, ma pur sempre d’effetto, è quella attaccare sulle pareti lettere, numeri e simboli per comporre messaggi e parole luminose. Progettate dallo Studio Selab, questi caratteri vengono realizzati completamente in vetro e sono ideali per arredare gli interni delle case.

Se hai l’esigenza di allargare gli spazi della tua casa, puoi scegliere di installare i neon lungo le pareti verticali, meglio se lungo gli angoli, per ottenere un effetto finale extra large.

 

Immagini tratta da www.facebook.com/Seletti.Spa/

Scopri le proposte di illuminazione su Secondamano.it