Riscaldamento a pavimento: tutti i pro e i contro

Tra i primi pensieri di chi ha intenzione di installare in casa un riscaldamento a pavimento c’è la gioia di camminare a piedi nudi anche d’inverno o di far giocare liberamente a terra i bambini.

Ma i vantaggi e gli svantaggi di una scelta del genere sono diversi, vediamo quali sono.

Il riscaldamento a pavimento o a pannelli radianti permette a chi lo installa di risparmiare sulle bollette, di gestire al meglio il livello di umidità in casa e di limitare la presenza degli acari che normalmente si insinuano nei termosifoni tradizionali, in genere più complicati da pulire rispetto ad una superficie liscia.

Il riscaldamento a pavimento, infine, non occupa spazio ed ha il vantaggio estetico di occultare alla perfezione qualunque tipo di tubatura.

riscaldamento a pavimento

Ph: www.schiavispa.it

 

Quali sono invece gli svantaggi di una soluzione del genere?

Se una casa è isolata e risulta particolarmente fredda, questo tipo di riscaldamento va abbinato ad un altro tipo di riscaldamento più tradizionale.

Se da un lato lo spazio occupato dai caloriferi viene liberato, dall’altro lato il riscaldamento a pannelli radianti richiede che almeno il quaranta per cento della superficie della casa sia lasciata libera affinché l’appartamento possa riscaldarsi in maniera ottimale.

Se ami il parquet o hai un pavimento in laminato, sarà meglio scegliere un calorifero classico per riscaldare la tua abitazione. Se invece non vuoi rinunciare a questa opzione, la temperatura dei pannelli radianti non dovrà mai essere troppo alta per evitare di danneggiare la superficie calpestabile.

 

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a pavimento

 

Come sfruttare al meglio il riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pannelli radianti è la scelta giusta se la tua esigenza è quella di avere la casa sempre calda ed accogliente. Per generare concretamente un risparmio sulla bolletta, non dovrai programmare questa tipologia di riscaldamento in modo differente tra mattina e sera così come faresti con i classici radiatori. La temperatura a pavimento va impostata una volta e non deve essere più ritoccata in base alle proprie abitudini: solo in questo modo genererai un risparmio in termini di consumi.

 

  • Hai voglia di rinnovare l’arredamento della tua abitazione? Consulta la sezione Arredamento casa su Secondamano.it!

 

Immagine di copertina tratta dal sito: www.italflooring.it