Illuminazione casa: scopri tutte le soluzioni

Illuminare gli angoli giusti di una stanza può cambiare notevolmente l’aspetto di una casa.

Imparare a mixare la luce diffusa con quella direzionale permette non solo di valorizzare gli ambienti ma di vivere più comodamente i gesti quotidiani. In genere si parte dal principio di creare una luce soffusa e calda in tutto l’ambiente e di intervenire con fonti luminose più intense in alcuni punti strategici della casa in cui svolgiamo azioni precise, come cucinare, leggere o cenare. Se stai ristrutturando un’abitazione, ricorda quindi di predisporre diversi interruttori e punti luce in un numero adeguato e soprattutto non a caso.

Illuminazione casa – Le soluzioni per ogni stanza

Per le camere da letto, ad esempio, il classico lampadario piantato sul soffitto che illumina a giorno, oltre che passato di moda, può risultare anche fastidioso.

Ecco perché in questo caso sarebbe meglio optare per una piantana dalla luce soffusa e dotata di dimmer, utile a regolarne l’intensità, da abbinare ad una luce direzionale per la lettura, da sistemare invece sul comodino.

Anche illuminare il bagno è molto importante, soprattutto se in questa stanza non abbiamo una finestra. In questo caso, per creare un’atmosfera gradevole, è opportuno scegliere una luce a diffusione uniforme, non abbagliante e ben schermata.

Illuminazione casa

Il soggiorno, invece, può essere diviso idealmente in zone differenti, montando luci diverse e creando ogni volta scenografie luminose differenti, da accendere a seconda dell’occasione. Questa parte della casa è forse la più complicata da illuminare, perché al suo interno si svolgono attività diverse tra loro: va quindi dotata di un sistema di illuminazione funzionale per ogni zona. Per lo spazio destinato alle chiacchiere e alla televisione, pensa ad una tipologia di illuminazione uniforme ma non troppo intensa, che non stanchi gli occhi: saranno provvidenziali a tal proposito dei faretti incassati da abbinare a delle lampade da terra.

Se hai un divano su cui ami trascorrere il tempo a leggere, sistema alle sue spalle una lampada da appoggio o da terra. Se vuoi valorizzare invece alcuni quadri o oggetti che fanno capolino da mensole o scaffali, acquista delle lampade da sistemare a parete sopra le cornici o dei faretti da applicare sui ripiani.

Asimmetrici, voluminosi o minimal, colorati o realizzati con materiali insoliti, lampadari e piantane diventeranno complementi d’arredo protagonisti della tua casa.

Cerchi una soluzione per illuminare la tua casa? Trovala su Secondamano.it!