Gli annunci vocali rivoluzionano il mercato della compravendita on-line
È sotto gli occhi di tutti che i contenuti audio siano tornati ad essere i protagonisti indiscussi della comunicazione, non solo grazie ai podcast e agli audio libri ma anche attraverso gli smart speaker, come Amazon Echo, Alexa o Google Home.
Questi lunghi mesi di isolamento sociale dovuti alla pandemia hanno rafforzato infatti l’idea che i contenuti audio siano degli strumenti formidabili, capaci di connetterci in maniera diretta e immediata. A differenza delle immagini e dei video, i contenuti vocali hanno la caratteristica unica di concedere maggiore libertà nella possibilità di usufruirne ovunque e di regalare maggiore spazio all’immaginazione.
Ad intercettare questa tendenza – trasferendola concretamente nel mercato degli annunci economici – è stato il network di portali Secondamano che, in collaborazione con Selfresh, ha dato forma all’idea di favorire e promuovere la compravendita tra privati attraverso gli annunci vocali.
Grazie alla partnership tra il network Secondamano e Selfresh, gli utenti hanno a propria disposizione una sezione in cui poter scorrere oggetti accompagnati da una descrizione audio, allo scopo di agevolare lo scambio e di ridurre i tempi di inserimento degli annunci.
Il messaggio vocale registrato dall’inserzionista racconta in breve il prodotto o il servizio in vendita, consentendo di instaurare una relazione orizzontale tra venditore e acquirente, accorciando le distanze e instaurando una comunicazione informale tra gli utenti.
A differenza delle immagini, il formato audio implica fiducia perché porta gli utenti a scavalcare il paradigma della diffidenza, intrecciando una relazione diretta con il possibile acquirente. La voce diventa così uno strumento chiave per comunicare in modo smart le caratteristiche legate al prodotto in vendita, con la possibilità unica di poter sviluppare una sorta di mini storytelling che racconti l’oggetto in modo avvincente.
È un po’ come se la registrazione degli annunci vocali permettesse all’inserzionista di far entrare il possibile acquirente nel proprio mondo, accorciando le distanze e aggiungendo un passo in più sul terreno della conoscenza e della fiducia.
Come funzionano gli annunci vocali
Se il mondo delle immagini e dei video appare ormai saturo di prodotti e di contenuti, l’universo degli audio presenta, invece, ancora un ampio margine di approfondimento e trova terreno fertile anche nel mercato degli annunci.
La vera sfida in Rete è fornire a chi naviga sul web un servizio veloce ed efficiente che permetta di ottenere ciò che si cerca in tempi rapidi. Offrire all’utente un servizio immediato significa fargli risparmiare del tempo che potrà investire diversamente, vuol dire regalargli la possibilità di ottenere lo stesso servizio in un arco di tempo compresso.
Selfresh si è mossa pertanto in questa direzione, concentrandosi sulla creazione di un modello di App al servizio del network di portali di Secondamano che consenta agli inserzionisti di pubblicare un annuncio economico non solo nella maniera tradizionale, ma attraverso un semplice messaggio audio che restringa i tempi, regalando ciò che l’utente cerca con tutte le proprie forze: ottenere un servizio in tempi brevi.
L’idea è stata quella di definire e progettare una procedura rapida per la consultazione e pubblicazione di un annuncio economico che affianchi la modalità standard e che, con questi pochi e semplicissimi passaggi, arrivi all’obiettivo:
-
SELEZIONA
Scarica l’app Selfresh, ascolta i vocali e compra quello che cerchi.
-
ACQUISTA
Garantisci la tua transazione con la protezione Selfresh. Sarai protetto dall’acquisto fino alla ricezione dell’ordine.
-
RICEVI
Conferma di aver ricevuto e verificato il tuo ordine. Solo allora il denaro sarà inviato al venditore.
Il sistema degli annunci vocali permette all’inserzionista di vedere on-line velocemente il proprio oggetto.
Il meccanismo è semplicissimo: basta scaricare l’app di Selfresh sul proprio smartphone, scattare e caricare una foto, registrare il messaggio audio descrivendo il prodotto in vendita, indicare il prezzo e infine procedere con la pubblicazione.
Una mail di conferma verrà inviata al venditore una volta che l’annuncio sarà on-line. Se l’inserzionista, in un secondo momento, deciderà di integrare l’annuncio con altri dettagli (foto, titolo, testo descrittivo dell’oggetto, stato di conservazione, categoria, ecc.), l’inserzione andrà incontro alla procedura di moderazione, prima che i contenuti modificati siano online.
L’eccezione viene fatta nel caso dei Venditori Certificati, utenti di cui è stata comprovata la reale identità e che, pertanto, sono ritenuti affidabili. Per tutti gli oggetti messi in vendita da questa tipologia di venditori “sicuri” non c’è bisogno infatti di alcuna moderazione sui contenuti: gli annunci vanno in pubblicazione in tempo reale.
Selfresh ha dunque lavorato su due fronti: da un lato ha snellito al massimo la procedura di inserimento di un annuncio sul network di portali legati a Secondamano e dall’altro ha superato la tradizionale forma di contatto tra inserzionista e acquirente, aggiungendo l’elemento unico del messaggio vocale.
La rivoluzione degli annunci vocali non coinvolge soltanto gli inserzionisti ma anche i destinatari che ascoltano il messaggio audio valutando, attraverso un elemento in più, se acquistare o meno un prodotto: per la prima volta infatti, acquirente e venditore avranno la possibilità di stabilire un contatto preliminare più diretto. Descrivere un oggetto utilizzando lo strumento della voce costituisce un valore aggiunto per il venditore che ha la possibilità di dare colore a un testo che altrimenti finirebbe semplicemente per essere letto dall’acquirente.
L’immediatezza e la velocità di questo flusso migliora l’esperienza degli acquirenti, dando loro la possibilità di costruire un contatto differente rispetto alle procedure tradizionali offerte finora sui portali di annunci economici.