Annunci immobiliari, come scrivere un’inserzione efficace

Vuoi inserire degli annunci immobiliari sul web per vendere o affittare la casa o un garage, e non sai da che parte cominciare?

Dopo aver scattato e selezionato foto accattivanti del tuo immobile, inizia dal titolo e continua proponendo all’utente un testo che sia chiaro, lineare ed efficace.

Ecco alcuni semplici passaggi da seguire che ti permetteranno di scrivere l’annuncio perfetto!

 

annunci immobiliari

 

COSA DEVE CONTENERE IL TITOLO

Il titolo dell’annuncio deve contenere la tipologia dell’immobile (bilocale, trilocale, appartamento, attico, ecc,), il Comune e la zona in cui è collocato. Ecco un esempio:

MANSARDA – MILANO (MI) – ZONA NAVIGLI

oppure

ATTICO – FRANCAVILLA AL MARE (CH) – ZONA CENTRO

 

CHIAREZZA

Il tuo obiettivo è trasmettere un messaggio che sia preciso e ben comprensibile. Un titolo ed un testo lineari, accompagnati da foto allettanti dell’immobile, indurranno il lettore a cliccare sull’annuncio e a proseguire la lettura, scoprendone tutti i dettagli.

Non utilizzare abbreviazioni, gergo tecnico o parole difficili da capire: il tuo annuncio deve contenere vocaboli che siano chiari per tutti e che descrivano al meglio le caratteristiche (metri quadri, numero di stanze, terrazzi o balconi) e i punti forza dell’immobile (vista mare, giardino, ottime rifiniture, zona servitissima, ecc.). Non tralasciare questi dati, ridurresti in maniera significativa la visibilità della tua inserzione.

 

annunci immobiliari

 

SII DESCRITTIVO…MA NON ESAGERARE

Assicurati di comunicare, all’interno dell’annuncio, tutte le potenzialità possedute dall’immobile, in modo esaustivo e non soggettivo. Scrivere che un giardino è carino, non rende accattivante l’annuncio: descriverne invece l’ampiezza e la possibilità di avere un’area barbecue, stimolerà maggiormente l’immaginazione di chi legge il tuo annuncio.

Non scrivere un papiro, ma fai una descrizione breve ed esaustiva: chi legge l’annuncio deve capire immediatamente se l’immobile che sta leggendo ha tutte le caratteristiche che cerca.

 

 

USA IL MAIUSCOLO NEL TITOLO E IL MINUSCOLO NEL TESTO

A differenza del testo dell’annuncio, il titolo dovrà essere scritto in maiuscolo. Nel testo dell’inserzione userai invece le normali regole della grammatica italiana (la lettera maiuscola va solo dopo il punto e all’inizio del testo).

 

annunci immobiliari

 

ANNUNCI IMMOBILIARI – COSA NON AGGIUNGERE

Non scrivere nel titolo o nel testo se affitti o vendi una casa: nella fase di inserimento dell’annuncio hai già selezionato la categoria in cui deve comparire il tuo annuncio: l’utente non ha motivo di confondere le due rubriche.

Non aggiungere nel titolo il prezzo della compravendita o della locazione: anche in questo caso c’è già una sezione dell’annuncio che illustra chiaramente questo aspetto all’utente.

Anche nel testo non serve scrivere questo particolare: l’unica eccezione è per le case che affitti per le vacanze. In questo caso, essendoci prezzi diversi in base al mese di locazione, potrai specificare nel testo le tariffe che proponi.

 

Evita di inserire diciture abusate come “Vero affare” o “Affarone”. Ciascun inserzionista è convinto di proporre un’offerta grandiosa ma non è utilizzando questi termini che convincerai un possibile acquirente. L’utente web ti contatterà se pubblicherai un annuncio con foto, testi e titolo accattivanti.

 

Non aggiungere i tuoi recapiti telefonici o l’indirizzo e-mail nel testo o nel titolo. Anche in questo caso ci sono delle sezioni specifiche dell’annuncio in cui l’utente leggerà facilmente i tuoi dati per poterti ricontattare. Ripetere più volte i recapiti diventa solo ridondante.

 

 

Non sottovalutare dunque ogni fase di costruzione dell’annuncio – testo e titolo compresi – e ricorda sempre l’obiettivo finale: fare in modo che il potenziale acquirente continui a leggere la tua inserzione e si metta al più presto in contatto con te.

 

Clicca qui ed inserisci i tuoi annunci immobiliari su Secondamano.it