Come scegliere lo zaino per la scuola

Soy Luna o Tokidoki, Frozen o Sj Gang?

Se dipendesse dai bambini lo zaino scolastico sarebbe scelto solo in base alla moda del momento, trascurando alcuni aspetti importanti come prevenire mal di schiena e indolenzimenti a spalle e collo. É importante invece guidare i nostri figli nella scelta di un “compagno di viaggio” che li accompagnerà nel corso di tutto l’anno scolastico. É bene optare allora per un modello robusto e solido, capace di durare nel tempo e dalla forma regolare.

 

Come scegliere lo zaino per la scuola

 

QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE

Una buona cartella deve innanzitutto avere uno schienale ed una base rinforzata che permettano al bambino di mantenere una posizione corretta e di scaricare correttamente il peso sulle bretelle. Se parliamo di alunni di scuola elementare, è importante anche scegliere uno zaino che sia proporzionato alla grandezza del bambino, valutarne il peso da vuoto e verificare la presenza di una maniglia resistente. Attenzione anche ai modelli che hanno le ruote: vuoti possono pesare anche due chili e si rischia di superare il limite che andrebbe sostenuto (circa il 10% del peso corporeo di chi lo indossa), soprattutto per i più piccoli. Non sempre poi lo studente potrà trascinare lo zaino-trolley, specie se prende mezzi pubblici o se deve fare le scale.

 

Come scegliere lo zaino per la scuola

 

IL TESSUTO E LE BRETELLE

Molto importante è anche la scelta del tessuto, sia interno che esterno alla cartella, affinché lo zaino sia lavabile in lavatrice e resistente agli strappi. Per evitare i dolori alle spalle, le bretelle dovranno essere larghe almeno 4 centimetri e ben imbottite. L’astuccio, i quaderni e i libri andranno poi ben suddivisi nei vari scomparti, distribuendo il peso in modo simmetrico. Gli elementi più pesanti, come ad esempio i dizionari, vanno posti in senso verticale, vicino alla schiena, per evitare che lo zaino possa sbilanciarsi all’indietro. Anche se non c’è una diretta correlazione tra una sacca pesante e la possibilità di sviluppare la scoliosi, è bene non trascurare l’acquisto di un accessorio che può determinare atteggiamenti posturali scorretti.

 

Cerchi uno zaino per la scuola? Collegati su Secondamano.it e seleziona il modello che piace di più a tuo figlio!