La nuova frontiera dell’immobiliare: vendere casa in pochi giorni

Le case sono il bene di maggior valore che possediamo ma anche il più difficile da vendere, soprattutto se il tempo che abbiamo a disposizione stringe e se quello che desideriamo di più è monetizzare velocemente l’immobile.

La crisi economica ha contribuito a rendere l’operazione di vendita di un appartamento ancora più ardua. Come abbiamo già detto in un precedente articolo, stanno nascendo anche in Italia delle aziende specializzate che si occupano di acquistare casa in pochi giorni, offrendo a chi le vende un prezzo equo e consentendo di chiudere l’affare in poco tempo.

Vendere casa in pochi giorni oggi è difficile e lo è ancora di più se l’appartamento ha una struttura obsoleta e necessita di importanti ristrutturazioni.

Chi compra, oltre a sostenere le spese di ristrutturazione deve affrontare tutte le insidie burocratiche che purtroppo ancora regnano nel nostro Paese.

 

vendere casa in pochi giorni

 

 

Un appartamento moderno, in linea coi tempi, è certamente più appetibile sul mercato.

Ricevere un’offerta immediata, che includa tutte le spese necessarie, significa ottenere la certezza di chiudere la vendita in un lasso di tempo ristretto, lasciando chi vende libero di trasferirsi o di acquistare, volendo, una nuova casa, senza restare vincolato a vecchie proprietà immobiliari da vendere. Queste aziende di compravendita immobiliare acquistano l’immobile nello stato attuale, lo ristrutturano, lo valorizzano, lo rendono attuale e poi lo rivendono.

Per chi vende affidarsi a questa tipologia di aziende in espansione nel nostro Paese significa evitare di dover ristrutturare casa prima di rivenderla e sapere che imprese specializzate risolveranno tante noiose questioni burocratiche.

 

vendere casa in pochi giorni

 

 

Le prime realtà a muoversi in questo senso sono nate in America dove le aziende specializzate in questo settore analizzano i dati di mercato, permettendo a chi vende casa di ricevere un’offerta entro un paio di giorni al massimo. In questo modo le transazioni immobiliari vengono snellite: chi vende casa deve semplicemente compilare un modulo online. Se il proprietario dell’immobile accetta l’offerta, l’azienda invia un incaricato che visita l’appartamento e conferma o riproporziona la somma prospettata. La società incaricata si occupa di acquistare casa, di ristrutturarla e di rimettere successivamente la proprietà in vendita sul mercato.

In America, in media, aderisce a questa opportunità una persona su tre. Il motivo è semplice: chi vende non deve più preoccuparsi di sistemare casa, né di sapere in quanto tempo l’appartamento sarà venduto. Sarà infatti l’azienda che gestisce la compravendita ad occuparsi di tutto, scocciature incluse. Il guadagno per questa tipologia di aziende è quello di poter ristrutturare gli immobili acquistati ad un prezzo inferiore rispetto ad un privato, potendo fare economia di scala.

Così come accade in America, anche in Italia affidarsi a questi market maker significa dunque semplificare l’intero processo di compravendita della casa, evitando stress ed imprevisti e risolvendo tutte le questioni burocratiche in modo rapido e sicuro.

Il fenomeno in Italia è ancora poco esteso ma si sta diffondendo rapidamente.

Sono sempre di più i privati che si affidano a questa tipologia di aziende, ricevendo entro pochi giorni la visita di un esperto del settore che visiona l’appartamento ed effettua una proposta di acquisto che il destinatario può valutare senza alcun impegno, decidendo liberamente se accettare o meno.

Il mercato immobiliare dunque, prende una nuova direzione e si pone l’obiettivo di rendere agevole una procedura estenuante come può essere l’esperienza di vendere una casa.

 

vendere casa in pochi giorni

 

In Italia, le prime realtà a muoversi in questa direzione, si concentrano sulla città di Milano e propongono l’acquisto esclusivamente a privati: per essere contattato, infatti, non bisogna essere un’agenzia immobiliare o un costruttore.

 

 
Vuoi vendere casa? Clicca qui ed inserisci un annuncio su Secondamano.it!