Sicurezza al volante: gli italiani sono i più distratti d’Europa

Inviare messaggi, stare al telefono e consultare il proprio profilo social.

L’automobilista italiano ha un’immagine e abitudini di guida pessimi rispetto al resto d’Europa.

Tra le distrazioni più comuni di quando si è la guida in pole position appaiano l’invio dei messaggi, le telefonate fatte senza vivavoce e il guidare senza aver allacciato la cintura di sicurezza.

L’indagine che ha messo in luce questi dati è partita 4 anni fa per iniziativa del Barometro della Fondazione VINCI Autoroutes che ha stilato nel tempo una classifica dei più pericolosi al volante, analizzando i comportamenti di guidatori che vivono in 11 Paesi europei.

LA CLASSIFICA

Gli italiani risultano al primo posto come i più indisciplinati con il 27%, i greci raggiungono il 18%, i polacchi il 16% mentre i francesi sono al quarto posto insieme agli spagnoli con l’8% nella hit degli disobbedienti su quattro ruote.

Seguono in questa classifica i britannici, gli olandesi e i tedeschi. La palma dei più responsabili sembrerebbe invece spettare agli svedesi.

In particolare le disattenzioni più forti coinvolgono il 32% degli italiani, intenti a scrivere o a leggere email e sms mentre sono alla guida (contro il 24% rispetto alla media europea), mentre il 40% telefona senza usare il vivavoce (32% in Europa).

La ricerca ha messo in luce che la disattenzione è per il 57% degli europei la causa principale d’incidenti mortali, percentuale che supera addirittura le conseguenze di una guida sotto effetto di alcol o droghe.

Sicurezza al volante

Foto tratta dal sito: www.deejay.it

 

APPLE E NISSAN PER LA SICUREZZA AL VOLANTE

Per fronteggiare ed arginare il pericolo degli incidenti dovuti alle distrazioni al volante, la Apple sta progettando per la prossima versione dell’iOS il blocco delle notifiche dell’iPhone quando siamo in macchina, opzione che permetterà di congelare messaggi e notifiche mentre si macinano chilometri con la vettura.

Perseguendo lo stesso obiettivo la Nissan ha pensato invece al Signal Shield, struttura finalizzata a bloccare il segnale del cellulare quando viaggiamo in auto.

All’interno del bracciolo centrale della Nissan Juke, c’è una gabbia di Faraday che permette di isolare completamente qualsiasi segnale del telefonino: a questo punto chiamate, messaggi e notifiche sono bloccate a discapito della reperibilità dell’autista.

Sarà il guidatore stesso a scegliere se riporre o meno il cellulare in questo scompartimento, con la possibilità di essere raggiungibile semplicemente sollevando bracciolo.

 

 

Cerchi una Nissan? Collegati su Secondamano.it e seleziona il modello che fa per te!

 

Immagine di copertina tratta dal sito: www.ilgiornale.it