Come pulire gli interni dell’auto

Per molti italiani l’automobile è una sorta di seconda casa dove trascorrere, volenti o nolenti, gran parte della giornata. Questo capita soprattutto se il luogo di lavoro è lontano da raggiungere, se ci rechiamo in macchina a fare la spesa o se amiamo andare in vacanza spostandoci in auto.

In ognuna di queste circostanze, è importante viaggiare in un abitacolo pulito per proteggere la tua igiene e quella della tua famiglia, provvedendo in maniera accurata a lavare gli interni dell’auto.

Alcuni consigli su come pulire gli interni auto

Se la tua idea è quella di risparmiare, recati da un autolavaggio a gettoni e comincia dalla pulizia degli interni.

Parti dai sedili, aspirando con l’aiuto di un aspirapolvere tutto lo sporco depositato nel tempo: abbassa gli schienali in modo da rimuovere più agevolmente tutto quello che si deposita tra lo schienale e la seduta. Sposta quindi i sedili in avanti e in indietro per ripulirli a fondo e con l’aiuto di un pennellino, elimina lo sporco che si è accumulato tra le guide di metallo.

COME PULIRE I SEDILI IN TESSUTO

Se hai scelto per la tua auto degli interni in tessuto, elimina la presenza di eventuali macchie, acquistando un prodotto specifico che non necessiti di risciacquo e che, oltre a pulire, rilasci nell’abitacolo una piacevole profumazione. A tal proposito esistono in commercio detergenti per auto in grado di rinnovare i colori dei tessuti e di assorbire tutti i cattivi odori.

COME PULIRE I SEDILI IN PELLE

Se i sedili della tua vettura sono in pelle, acquista uno spray specifico che rivitalizzi questo materiale che col tempo tende a screpolarsi. Basteranno pochi minuti per far agire il prodotto per poi eliminarlo con l’aiuto di un panno. Affinché l’interno della tua auto conservi un buon aspetto, puoi ripetere questo trattamento tre volte l’anno.

Come pulire gli interni auto 1

COME PULIRE I TAPPETINI

La parte più sporca dell’auto sono spesso i tappetini. Per pulirli a dovere, è bene rimuoverli delicatamente per poi sbatterli energicamente. All’interno dei car wash troverai degli spazi appositi per pulire questa parte della tua auto. Nei passaggi successivi dovrai aspirare con l’aspirapolvere lo sporco rimasto, per poi lavarli e strizzarli.

Prima di riposizionare i tappetini puliti nella vettura, non dimenticare di aspirare la polvere in tutti gli angoli nascosti del pavimento auto.

COME PULIRE LE PARTI IN PLASTICA

Molte delle parti interne della macchina sono realizzate in plastica o in gomma: la consolle centrale, i portaoggetti e le guarnizioni degli sportelli. Utilizzando un prodotto lucida cruscotto, lascerai sulle superfici una pellicola lucida che proteggerà gli interni dalla polvere, rilasciando anche un buon profumo.

Se desideri avere un abitacolo a prova di igiene, ripeti queste operazioni almeno una volta al mese.

Per avere un buon profumo nella tua auto, non dimenticare infine di controllare, ed eventualmente sostituire, il filtro del climatizzatore.

Hai voglia di cambiare auto? Cercala su Secondamano.it!