Bollo auto storiche: dopo quanti anni una vettura è esente?

Fino a qualche anno fa, i collezionisti di auto d’epoca avevano la possibilità di non pagare il bollo per le loro auto storiche. La situazione invece è cambiata con l’ultima Legge di Stabilità che ha stabilito una nuova regolamentazione.

Se fino al 2015, infatti, il proprietario di un’auto con oltre vent’anni d’età dalla prima immatricolazione poteva non pagare il bollo auto, oggi invece il limite per essere esenti da questa odiata tassa di proprietà è stato alzato di dieci anni.

Solo se l’auto storica ha più di trent’anni non paghi il bollo

Non versa dunque il bollo solo chi ha una vettura che abbia almeno 30 anni di anzianità, indipendentemente dal valore storico della macchina.

Il pagamento del bollo tra i 20 e i 30 anni è diventato obbligatorio, con delle conseguenze amare soprattutto per i collezionisti e per i Club di auto storiche. Se si calcola il valore stimato di determinati modelli auto immatricolati all’inizio degli anni Novanta, l’importo per il bollo diventa una spesa consistente. Se un modello auto vale diecimila euro ad esempio, il relativo bollo a cui bisogna obbligatoriamente far fronte, richiede una spesa di circa seicentocinquanta euro ogni anno.

 

Bollo auto storiche

 

Bollo auto storiche: cosa cambia da regione a regione

Non in tutte le regioni la legge è identica ma subisce piccole variazioni. Vediamo quali.

Bollo auto storiche ABRUZZO

Dai 20 ai 29 anni: si paga per l’auto il bollo intero.

Dai 30 anni in su: il bollo non si paga. L’esenzione è automatica ma se il veicolo circola su strade e aree pubbliche si deve pagare una tassa di circolazione di 31,24 euro la cui ricevuta deve essere portata con sé per eventuali controlli su strada.

Bollo auto storiche BASILICATA

Dai 20 ai 29 anni: è prevista una tassa regionale di possesso annuale per le autovetture pari a 50 euro fino a 1.000 di cilindrata, a 100 euro fino a 2.000 di cilindrata e a 200 euro (oltre 2.000 di cilindrata)

Dai 30 anni in su: il bollo auto storiche non si paga. L’esenzione è automatica, ma se l’auto circola su strade e aree pubbliche si deve pagare una tassa di circolazione di 25,82 euro la cui ricevuta va portata con sé.

Bollo auto storiche PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Dai 20 anni in su le auto o le moto non pagano il bollo, ma se circolano su strade o aree pubbliche devono pagare la tassa di circolazione.

Bollo auto storiche CALABRIA

Dai 20 ai 29 anni: si paga il bollo intero.

Dai 30 anni in su: le auto sono esentate dal pagamento del bollo ma se circolano in aree o strade pubbliche devono pagare la tassa di circolazione.

Bollo auto storiche CAMPANIA

Dai 20 ai 29 anni: le auto pagano il bollo ed una tassa di circolazione forfettaria pari a 31,24 euro.

Dai 30 anni in su: l’esenzione è automatica ma se l’auto circola su strade e aree pubbliche si deve pagare una tassa di circolazione forfettaria di 31,24 euro.

 

Bollo auto storiche

 

Bollo auto storiche EMILIA ROMAGNA

Dai 20 ai 29 anni: le auto pagano il bollo con tariffa agevolata.

Dai 30 anni in su: il bollo auto storiche non si paga, ma c’è da versare la tassa di circolazione forfettaria per chi circola in aree o strade pubbliche, pari a 25,82 euro.

Bollo auto storiche FRIULI VENEZIA GIULIA

Dai 20 ai 29 anni: si paga il bollo intero.

Dai 30 anni in su: le auto sono esentate dal pagamento del bollo ma se circolano in aree o strade pubbliche devono pagare la tassa di circolazione.

Bollo auto storiche LAZIO

Dai 20 ai 29 anni: pagano il bollo intero ma è prevista una piccola riduzione del 10% per i veicoli iscritti ASI-FMI.

Dai 30 anni in su: niente bollo ma va versata solo la tassa di circolazione nel caso in cui si muovano in aree o strade pubbliche (28,40 euro per gli autoveicoli).

Bollo auto storiche LIGURIA

Dai 20 ai 29 anni: pagano il bollo intero.

Dai 30 anni in su: il bollo auto non si paga, ma se si circola su aree o strade pubbliche bisogna versare la tassa di circolazione (28,40 euro).

Bollo auto storiche LOMBARDIA

Le auto ultraventennali hanno diritto ad una tassazione agevolata pari a 30 euro

Sono esenti dal pagamento le vetture di interesse storico iscritte nei registri Automotoclub Storico Italiano, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana.

Bollo auto storiche MARCHE

Dai 20 ai 29 anni: le auto pagano il bollo intero.

Dai 30 anni in su: niente bollo auto ma se i mezzi circolano su strade e aree pubbliche deve essere versata una tassa di circolazione.

Bollo auto storiche MOLISE

Dai 20 ai 29 anni: le vetture pagano il bollo intero.

Dai 30 anni in su: il bollo auto non si paga e la tassa di circolazione è pari a 28,00 euro.

Bollo auto storiche PIEMONTE

Dai 20 ai 29 anni: le vetture pagano il bollo intero.

Dai 30 anni in su: niente bollo auto. La tassa se si circola su aree o strade pubbliche è prevista anche in questa regione.

Bollo auto storiche PUGLIA

Dai 20 ai 29 anni: le auto pagano il bollo intero.

Dai 30 anni in su: c’è l’esenzione. Se però un veicolo ultratrentennale circola su strade e aree pubbliche va versata la tassa di 30,00 euro.

Bollo auto storiche SICILIA E SARDEGNA

Dai 20 ai 29 anni: le vetture pagano il bollo intero.

Dai 30 anni in su: niente bollo auto, ma c’è sempre la tassa di circolazione forfettaria dovuta se si circola su aree o strade pubbliche e valida un anno.

Bollo auto storiche TOSCANA

Dai 20 ai 29 anni: il bollo auto si paga con tariffa agevolata. Stessa regola vale anche per le auto ultraventennali di interesse storico collezionistico, iscritte agli albi ASI, FMI, Storico Fiat, Storico Lancia e Storico Alfa Romeo, prima esenti dal pagamento della tassa di possesso e assoggettate alla sola tassa di circolazione in caso di utilizzo su strada.

Dai 30 anni in su: va versata solo la tassa di circolazione in caso di utilizzo su aree o strade pubbliche di 29,82 euro.

Bollo auto storiche PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Dai 20 ai 29 anni: le auto pagano il bollo intero.

Dai 30 anni in su: sono esenti dal bollo, ma c’è la tassa di circolazione.

Bollo auto storiche UMBRIA

Dai 20 ai 29 anni: le vetture pagano il bollo intero.

Dai 30 anni in su: sono esenti dal bollo, ma c’è la tassa di circolazione pari a 25,82 euro.

Bollo auto storiche VALLE D’AOSTA

Dai 20 ai 29 anni: le vetture pagano il bollo intero.

Dai 30 anni in su: sono esenti dal bollo, ma c’è la tassa di circolazione pari a 25,82 euro.

Bollo auto storiche VENETO

Dai 20 ai 29 anni: il bollo auto va versato ad eccezione dei veicoli di particolare interesse storico. Ovvero quelli iscritti nei registri dell’Automobilclub Storico Italiano (ASI), dello Storico Lancia, dell’Italiano FIAT e dell’Italiano Alfa Romeo. Sono esenti anche le auto costruite specificamente per le competizioni e per scopo di ricerca tecnica o estetica.

Dai 30 anni in su: il bollo non si paga, ma c’è la tassa di circolazione pari a 25,82 euro.

Cerchi una auto d’epoca? Collegati su Secondamano.it e cerca il modello che più ti piace!