Assicurazione auto, come risparmiare

Gli italiani al volante pagano più del doppio degli automobilisti portoghesi e francesi, vedendo sparire ogni mese quasi il 7% dello stipendio. Il carovita è in aumento e tagliare i costi sulle Rc auto diventa sempre di più un’esigenza importante. Per districarti nella giungla delle assicurazioni ti diamo qualche consiglio per risparmiare e proteggere le finanze disponibili.

ASSICURAZIONE AUTO, COME RISPARMIARE: COMPARA I PREZZI

Ci sono diversi siti internet che permettono di confrontare i prezzi proposti delle varie compagnie di assicurazioni. È importante però salvaguardarsi dall’incappare in eventuali truffe e verificare le offerte, soprattutto on-line, che ci sembrano fin troppo vantaggiose. Un modo per tutelarti è quello di controllare la credibilità delle Compagnie sul sito internet dell’Ivass – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni o al numero verde 800.486661, rivolto direttamente ai consumatori. Una volta verificata la credibilità di una Compagnia, potrai cliccare sui siti comparatori che ti permetteranno di verificare in pochi minuti qual è la polizza più conveniente. I portali più utilizzati in questo senso sono www.facile.it, www.supermoney.eu e www.assicurazione.it.

ASSICURAZIONE AUTO, COME RISPARMIARE: CAMBIA SPESSO POLIZZA ASSICURATIVA

Solo il 10% degli italiani ha l’abitudine di cambiare la propria polizza assicurativa mentre in Europa a farlo è un automobilista su quattro. È bene infatti comparare i prezzi delle varie compagnie in città per trovare offerte più allettanti di quella che abbiamo appena sottoscritto. L’Antitrust rivela infatti che la spesa sostenuta per l’Rc auto sostenuta da ciascun consumatore può variare fino al 20-30% nell’ambito della stessa provincia di residenza. Un motivo in più, quindi, per mettere da parte la pigrizia e far respirare il portafoglio.

 

Assicurazione auto, come risparmiare 5

ASSICURAZIONE AUTO, COME RISPARMIARE: SCEGLI L’ASSICURAZIONE A MISURA DELLE TUE ESIGENZE

Se non sei un automobilista particolarmente diligente non è detto che le assicurazioni online siano le più convenienti in assoluto. Se invece sei abituato a percorrere brevi distanze o a fare un utilizzo moderato della vettura, la polizza più adatta alle tue necessità potrebbe essere quella “a consumo”.

In questo caso ci sono due possibilità: o si pagano effettivamente i chilometri percorsi oppure si può scegliere con il proprio broker assicurativo una fascia di chilometri stimata in base alla percorrenza annuale media. Se si supera questa fascia si andrà a pagare un conguaglio, in caso contrario si riceverà un rimborso.

Più controversa è l’installazione della scatola nera. La black box per l’auto è un dispositivo satellitare che, se montato sul veicolo, monitora e registra tutte le informazioni sul mezzo e sul comportamento del suo conducente alla guida. Questo permetterà di avere dati più precisi da valutare in caso di sinistro e la conseguente diminuzione delle truffe potrebbe portare a un calo dei costi dell’RC auto, con un beneficio evidente per il consumatore. I costi dell’installazione della scatola nera sull’auto possono variare, ma in genere le compagnie applicano uno sconto di circa il 10% sul premio assicurativo ai clienti che scelgono di montare la black box. Va detto che la scatola nera, oltre a incidere positivamente sul fenomeno delle frodi, funziona anche da segnalatore per il ritrovamento dell’auto in caso di furto e in genere permette di inviare richieste di soccorso stradale. Non è detto però che i ladri non sappiano disattivare questo dispositivo.

Un’altra soluzione da prendere in considerazione per tirare la cinghia è sospendere l’assicurazione auto, stipulando una polizza ad hoc che contempli questa possibilità. L’interruzione della copertura assicurativa è fissata per un periodo solitamente compreso fra uno e dodici mesi, a seconda delle condizioni contrattuali.  Per sospendere la polizza è sufficiente avvisare in anticipo la tua compagnia di assicurazione che provvederà a dettare le tempistiche. Questo sistema risulta particolarmente conveniente se sai già che la tua auto resterà ferma per un certo numero di mesi.

 

Collegati su Secondamano.it e cerca un’auto da acquistare!