Art Selfie, a quale opera d’arte somigli?

In quale opera d’arte famosa si nasconde il nostro sosia? Per scoprirlo basta utilizzare Art Selfie, la nuova funzione promossa dalla piattaforma Google Arts & Culture che ha l’obiettivo di trovare il ritratto che più ci rassomiglia tra i quadri disponibili in archivio.

 

Art Selfie

 

ART SELFIE – COME FUNZIONA

Art Selfie, applicazione utilizzata più di 78 milioni di volte da più parti del mondo, è in grado di associare i selfie scattati dagli utenti, ai protagonisti ritratti nei quadri e di associare quelli tra loro più somiglianti.

Per poter utilizzare Art Selfie basta cliccare qui e installare l’applicazione di Google Arts & Culture, disponibile sia per Android che per iOS, scorrere in basso nella pagina principale e cliccare su l’opzione “Inizia” che si trova nell’apposito box.

La nuova funzionalità dell’app Google Arts & Culture è stata lanciata a gennaio negli USA e da poche settimane è sbarcata anche in Italia. L’applicazione si basa su una tecnologia di visione artificiale che utilizza il cosiddetto machine learning. Il meccanismo è semplice: basta scattarsi un selfie. La foto del proprio volto viene quindi analizzata e confrontata con migliaia di ritratti già presenti nell’archivio di Google, prendendo in esame l’ovale del viso, la distanza degli occhi, i capelli e la forma delle labbra. Basta qualche secondo d’attesa per scoprire qual è il nostro sosia nel mondo dell’arte.

 

Art Selfie

 

Questa applicazione diventa anche la giusta occasione per conoscere meglio quadri e artisti. Basta toccare infatti il dipinto che apparso sullo smartphone per avere più informazioni sull’artista che lo ha realizzato. Facendo più scatti e provando a cambiare espressione, si ottengono risultati diversi anche se alcuni sono ricorrenti. Spesso, anche se il ritratto non è del tutto coincidente con i nostri lineamenti, si notano dei punti comuni sorprendenti.

 

Art Selfie

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per leggere tutte le informazioni su questa nuova applicazione collegati al sito ufficiale.