Come preparare una valigia perfetta per le vacanze al mare

Fare la valigia per le vacanze al mare: a tutte prima o poi è capitato di salire di peso sulla propria valigia nel goffo tentativo di chiudere cerniere straripanti.

Ecco allora 11 buoni consigli per non farti cogliere alla sprovvista e preparare una valigia perfetta che preveda come meta il mare.

1) La regola universale da seguire è quella di portarti appresso il meno possibile perché less is more.
2) Prima di cominciare, fai una lista che ti permetta di tenere tutto sotto controllo.
3) Scegli tre scarpe al massimo da portare con te.

Un paio di sneakers per le passeggiate comode; le infradito per il mare e un paio di tacchi o ballerine (a seconda del tuo stile) per la sera. Comincia a sistemare le scarpe in valigia, avvolgendole un paio per volta in un sacchetto; posizionale ai lati del bagaglio o meglio ancora all’interno di quelle fantastiche zip di cui sono dotate le valigie di ultima generazione.

4) Piuttosto che mettere alla rinfusa magliette, gonne o pantaloni, decidi gli abbinamenti da fare prima di partire. 

È inutile portare vestiti che già non sai accostare normalmente e che con tutta probabilità rimarrebbero abbandonati in valigia! Visto che sei diretta in una località di mare, scegli cosa indossare sia in spiaggia che la sera. Gli indumenti che non dovranno mancare sono i tuoi jeans preferiti, qualche t-shirt, un paio di leggins o un pantalone, un vestitino, una gonna, un golfino per le serate più fresche, un pantaloncino corto per il mare ed un pareo.

5) È il momento di posizionare i vestiti in valigia: puoi scegliere di arrotolarli per guadagnare spazio o piegarli normalmente.

In ogni caso, dopo aver piazzato le scarpe, sistema l’asciugamano per il mare, un paio di jeans e un leggins e poi riempi i primi buchi in valigia con costumi e intimo, capi che si prestano ad essere infilati ovunque senza problemi.

6) È la volta di inserire le magliette (anche una per dormire!), l’abbigliamento per il mare e il golfino per le serate più fresche.

L’ultimo strato è riservato ai tessuti leggeri, come vestitini o camicie, più soggetti a stropicciarsi.

7) Per tappare i nuovi buchi in valigia, infila calzini, cinture, bijoux o foulard da arrotolare e piccole trousse dove stipare trucchi, smalto e acetone.

Non dimenticare poi spazzolino e dentifricio, una crema solare protettiva e un doposole, lo spray antizanzara e un dopo puntura, il caricabatteria del cellulare e della macchina fotografica, lametta e pinzetta per depilazioni selvagge dell’ultimo minuto, una bustina di plastica per la biancheria sporca, salviette struccanti, un pettine e una molletta per i capelli, un eventuale adattatore per le prese di corrente se sei diretta all’estero, una piccola borsa per il mare e una minuscola pochette da usare nelle serate chic.

8) Se alloggi in albergo, non ti serviranno shampoo, bagnoschiuma e phon. Se la tua destinazione invece è diversa, dovrai trovare spazio anche per questi prodotti.

Evita di comprare la confezione in offerta da sei chili di balsamo ma utilizza dei piccoli flaconcini da viaggio, da nominare con delle etichette. Ricorda poi di sigillare bene le confezioni che contengono sostanze liquide o cremose, onde evitare che la tua valigia si trasformi in un frullato appiccicoso.

 

Come preparare una valigia perfetta

 

9) Se stai per salire a bordo di un aereo, non puoi di certo sottovalutare il peso e la larghezza della tua valigia, soprattutto nelle Compagnie low cost, e i liquidi consentiti al momento dell’imbarco.

Per questo ti consigliamo di consultare il sito internet: http://bagaglioamano.eu, ricco di tutte le informazioni utili a prevenire spiacevoli sorprese. Se poi non vuoi far impazzire i metal detector, evita di viaggiare con look borchiati in stile Marilyn Manson!

10) Ci sono poi cose da tenere sempre a portata di mano, da infilare in borsa o nello zainetto.

Innanzitutto i documenti e i biglietti (per albergo, treno, aereo, ecc), i soldi (sia in contanti che sulla carta), un buon libro o una rivista, qualche gigabyte della tua musica preferita, il cellulare già carico, un antidolorifico, qualche cerotto e un antinausea per il viaggio, una bottiglietta d’acqua e delle gomme da masticare, burrocacao, un paio di occhiali da sole, un pacchetto di fazzoletti, un foulard per i posti in cui l’aria condizionata sarà a palla, l’itinerario della vacanza e le chiavi di casa.

11) Controlla con largo anticipo che i tuoi documenti non siano scaduti.

Il giorno della partenza, lascia pulito il lavandino della cucina se non vuoi che al tuo rientro siano i piatti sporchi ad aprirti la porta di casa. Butta l’immondizia, raccogli i panni stesi sul balcone, spegni il gas, elimina dal frigo alimenti che possono scadere e lascia invece in congelatore una salvifica confezione di Spinacine per il giorno in cui rientrerai a casa, magari di notte, stanca, affamata e con i negozi di alimentari chiusi.

Hai già programmato dove andare in vacanza? Cerca una casa al mare su Secondamano.it!