I vantaggi di una cucina con l’isola centrale

Il desiderio di avere un open space che offra ampi spazi in grado di favorire convivialità e dialogo tra cucina e soggiorno, spinge i più a realizzare una zona giorno dotata di un’isola centrale.

Il requisito fondamentale per un progetto del genere è naturalmente la disponibilità di un’ampia superficie in cui posizionarla. In genere in cucine di questo tipo tutta la parte operativa che comprende lavello, fuochi e piano di lavoro viene posizionata sull’isola, mentre spalle al muro troveremo le varie colonne dispensa, il forno, il microonde e la cantinetta in cui riporre il vino.

cucina con isola centrale

Immagine tratta dal sito: www.ikea.it

A completare il prospetto dovrà esserci una comoda superficie adibita a colazione o ad un pasto fugace, realizzata nello stesso materiale del top o a contrasto. Per ciò che concerne invece la cappa, potrai scegliere se acquistarne una di design a soffitto o un modello a scomparsa, da inserire di fronte al piano cottura. In questo caso ricordati che sarà necessario prevedere uno spazio per l’installazione del motore all’interno dell’isola e quindi rinunciare a qualche cassetto o vano contenitore.

La scelta di una cucina con l’isola prevede la riscoperta di un ambiente che torna a essere a pieno diritto il cuore della casa, offrendo una vista in grado di tenerti in contatto con la zona living in modo pratico e del tutto naturale.

Ma quali sono i vantaggi di una cucina con l’isola centrale?
È PERFETTA PER I BAMBINI

La cucina con un’isola non ti permetterà solo di avere una visuale aperta sul soggiorno, ma ti permetterà di non perdere mai d’occhio i bambini. I tuoi figli poi potranno raggiungerti per fare i compiti mentre stai cucinando o potrai coinvolgerli più facilmente nella preparazione di un manicaretto.

PIÙ SPAZIO PER I TUOI AMICI

Questa tipologia di cucina ti permetterà di invitare amici o parenti, aggiungendo semplicemente delle sedie al ripiano centrale. L’ambiente circostante sarà così percepito come uno spazio in grado di mettere a proprio agio gli amici, grazie ad un design compatto e moderno. Potrai cucinare circondato dai tuoi amici, senza bisogno di allontanarti ogni volta dai fornelli per intrattenere gli ospiti.

PIÙ SPAZIO SULLE PARETI

Avere una cucina al centro permette di liberare più spazio sulle pareti, dandoti modo di mettere maggiormente in risalto le tende, le piastrelle e i lampadari.

cucina con isola centrale

Immagine tratta dal sito: www.scavolini.com

QUALI SONO I COSTI

Le cucine dotate di isola o penisola hanno prezzi diversi in base ai materiali con cui vengono realizzate.

Scegli un modello con laminati materici o laccati umidi per avere un buon compromesso tra costi e resa. Se invece non hai il problema di dover contenere i costi, punta sulle cucine realizzate in pietra, granito e con le varietà più ricercate del legno: l’effetto scenico in questo caso risulterà particolarmente impattante.

Definire l’investimento necessario per realizzare una cucina del genere non è semplice perché ci sono diverse variabili che possono contribuire ad influenzarne i costi. In generale possiamo dirvi che i prezzi oscillano tra gli 8.000 e i 50.000 euro.

Cerchi una cucina usata dotata di un’isola centrale o di una penisola? Trovala su Secondamano.it!

 

Immagine di copertina tratta dal sito: www.snaidero.it