Bonus bici, fatti trovare pronto per il click day!

A partire dal 3 novembre potrai richiedere il bonus mobilità per e-bike, biciclette e monopattini. Il rimborso però, avverrà nei limiti delle risorse disponibili. Per questo motivo l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (ANCMA) ha presentato una sorta di vademecum per affrontare tempestivamente la procedura online del bonus bici e non farsi cogliere impreparati!

Come avverrà il rimborso?

Nello specifico è bene chiarire che ci saranno due fasi distinte:

  1. la prima riguarderà il rimborso delle spese sostenute dal 4 maggio al 3 novembre 2020 (60% fino a un massimo di 500 euro);
  2. la seconda fase sarà rivolta invece a coloro che ancora non hanno effettuato acquisti. Per questa tipologia di cittadini è previsto un vero e proprio buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare direttamente sull’applicazione web del Ministero dell’Ambiente.

L’ANCMA sottolinea che per tutti quelli che entreranno a far parte della prima fase, farà fede la data di inserimento della richiesta e non quella del documento di acquisto. Per questo motivo sarà necessario preparare la procedura con attenzione.

I tre suggerimenti essenziali che appartengono al prontuario stilato dall’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori per ottenere il bonus bici sono i seguenti:

  • ricordarsi di attivare prima del 3 novembre prossimo un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • se non già in possesso, scannerizzare il documento di acquisto intestato a proprio nome (fattura o scontrino parlante) e farne un documento in formato pdf;
  • avere pronte le proprie coordinate bancarie per ricevere il rimborso.

Per coloro che richiederanno invece il buono di spesa digitale da utilizzare dopo il 3 novembre sarà ugualmente necessaria l’identità SPID. La durata del buono sarà di 30 giorni (per spese effettuate entro 31 dicembre 2020).

Ti ricordiamo infine che potranno usufruire del buono mobilità per l’anno 2020 i cittadini maggiorenni che hanno la residenza (e non il domicilio) nei capoluoghi di Regione (anche sotto i 50.000 abitanti), nei capoluoghi di Provincia (anche sotto i 50.000 abitanti), nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti e nei comuni delle Città metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti).

Quali sono i Comuni delle Città metropolitane?

Le Città metropolitane sono 14: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia. L’elenco dei Comuni appartenenti alle suddette Città metropolitane è consultabile sui relativi siti istituzionali.

Con il bonus potrai ottenere un rimborso del 60% sulla bici, sul monopattino o su una ebike acquistati, fino a un massimo di 500 euro, o un incentivo di pari importo per la stessa spesa.

Cosa posso acquistare con il buono mobilità?

Il buono mobilità può essere richiesto una sola volta e per l’acquisto di un solo bene o servizio tra quelli di seguito elencati:

  • biciclette nuove o usate, sia tradizionali che a pedalata assistita;
  • handbike nuove o usate;
  • veicoli nuovi o usati per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, di cui all’articolo 33- bis del DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla legge 8/2020 (es. monopattini, hoverboard, segway);
  • servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

BONUS BICI – ULTERIORI INFORMAZIONI

Per scaricare tutti i dettagli sul bonus bici CLICCA QUI.