Come trasformare la cameretta in una stanza per adolescenti

È finita l’epoca delle favole, dei giochi da riporre nelle ceste di Ikea e di quando gli rimboccavi le coperte. Se tuo figlio sta entrando nella fase adolescenziale e ti sembrano sempre più lontani i tempi in cui facilmente seguiva i tuoi gusti su come arredare la sua stanza, ecco qualche consiglio su come trasformare la cameretta, rispettando i gusti e le esigenze di un neo adolescente.

 

Comincia dalle tende: sostituisci i tessuti che ritraevano principesse e super eroi, acquistando stoffe più sobrie o con disegni e decorazioni che incontrino i nuovi gusti di tuo figlio.

Se non puoi rinnovare l’arredo, elimina ogni traccia di giocattoli o peluches: via il cavallo a dondolo, la coperta delle Winx o dell’Uomo Ragno. Spazio alle sue nuove passioni, alla musica, ai libri, ai fumetti o alla console dell’Xbox. La sua camera dovrà essere un rifugio in cui poter esprimersi, studiare o divertirsi in compagnia degli amici.

 

come trasformare la cameretta

Ph: www.montiarreda.it

 

Sostituisci la vecchia carta da parati dallo stile infantile o il tappetto per bimbi e acquista accessori multicolor, sistema un pc in camera e una bacheca in cui, se vorrà, tuo figlio potrà attaccare post it, foto e i biglietti dei concerti a cui parteciperà.

 

Per le pareti scegli una tinta neutra: tuo figlio potrà scegliere di personalizzarla con poster e locandine dei suoi film preferiti. In alternativa utilizza la vernice lavagna su una parete, rappresenterà un punto della stanza in cui esprimersi e scrivere i suoi pensieri o i suoi appuntamenti.

Se hai la possibilità, sistema nella camera un letto in più da tirar fuori all’ultimo minuto se uno dei suoi amici vorrà fermarsi a dormire. Se la camera non ha metrature particolarmente generose, adotta una struttura a scomparsa, da tenere pronta solo all’occorrenza.

come trasformare la cameretta

Ph: www.ciainternational.it

Quanto sono volubili i gusti di un adolescente? Scegli dunque di arredare la sua stanza con strutture neutre che possano essere reinterpretate e rivisitate in base ai suoi desideri altalenanti.

come trasformare la cameretta

Ph: www.gruppotomasella.it

Se prima la sfida era quella di tenere in ordine i suoi giocattoli, ora l’esigenza è quella di contenere scarpe e vestiti: utilizza allora cassetti e sportelli chiusi, ganci per cinte o borse e sistema nella stanza un’ampia scarpiera che ti aiuterà a dominare il caos.

 

Cerchi qualche idea su come trasformare la cameretta? Trova qui quello di cui hai bisogno collegandoti al portale di Secondamano.it!

 

 Immagine di copertina tratta dal sito: www.soavearredamenti.it