Fiori recisi, come farli durare a lungo

I fiori recisi sono la soluzione più semplice per dare alla casa una ventata di freschezza e colore.

Purtroppo però composizioni e boccioli profumati hanno il limite di appassire nel giro di pochi giorni. Ecco allora alcuni consigli per far durare più a lungo possibile gli amati bouquet fioriti.

Fiori recisi

 

TAGLIA L’ESTREMITÀ DEL GAMBO IN OBLIQUO

Prima di infilare i fiori nel vaso, taglia in senso obliquo il pezzo finale di ogni stelo, utilizzando un coltello tagliente, affinché il taglio sia liscio e non danneggi i tessuti vegetali.

Opera una piccola incisione anche alla base dello stelo: aumenterai la capacità del fiore di riuscire ad assorbire l’acqua.

Elimina le foglie che occupano la parte inferiore del gambo: eviterai che marciscano, incrementando la presenza dei batteri nel vaso.

 

Fiori recisi

 

SOSTITUISCI L’ACQUA

Il vaso va riempito a metà con acqua a temperatura ambiente, in modo che solo il cinquanta per cento del fiore risulti immerso nel liquido. L’acqua, meglio se distillata, va sostituita ogni giorno mentre il contenitore va pulito accuratamente, per eliminare scorie e batteri nocivi sedimentati sul fondo.

Una volta sostituita l’acqua nel vaso, sciacqua il gambo del fiore e tagliane di nuovo un pezzettino. Infine, posiziona il vaso lontano da fonti di calore, da correnti d’aria o dall’esposizione troppa diretta alla luce.

 

Fiori recisi

 

ASPIRINA, CANDEGGINA E ACIDO CITRICO

Un altro segreto per prolungare la vita dei fiori recisi, è quello di sciogliere nel vaso dei nutrienti specifici da acquistare nei negozi di giardinaggio o dell’acido citrico. Un rimedio più casalingo, invece, è quello di aggiungere nell’acqua qualche goccia di candeggina o una compressa effervescente di aspirina: questi elementi rallenteranno il processo di putrefazione, regalando così al tuo bouquet fiorito una freschezza prolungata nel tempo.

Se i fiori recisi, appartengono al tuo giardino, ricorda di raccoglierli al mattino o nel tardo pomeriggio: nel corso di questa parte della giornata i boccioli contengono un alto tasso di umidità, in grado di frenare il processo di sfioritura.

Cerchi attrezzature per prenderti cura del tuo angolo verde? Visita la sezione Casa e Giardino del portale Secondamano.it!