Avocado: ricette, calorie e proprietà nutrizionali

Ha la forma di una pera e la sua buccia rugosa ricorda le squame di un pericoloso alligatore.

Stiamo parlando dell’avocado, un frutto ricco di magnesio e potassio che grazie ai grassi monoinsaturi (tra cui l’omega 9), riduce i livelli di colesterolo nel sangue, fornisce sostanze nutrienti e aiuta a preservare le cellule del corpo.

Gli avocado, inoltre, sono ricchi di fibre ed aiutano il corpo ad assorbire le sostanze nutrienti di altri alimenti. Mangiarli significa assumere 230 calorie ogni 100 grammi di frutto ma anche tantissimi sali minerali, vitamine e proteine.

 

avocado ricette

RICETTE A BASE DI AVOCADO

Per un buongiorno salutare e dal tocco un po’ esotico, l’avocado diventa l’ingrediente giusto da spalmare a colazione sul pane. Può sostituire il burro in tante ricette, essere tagliato a pezzetti per essere gustato in un’insalata estiva o diventare una salsa da servire accanto ad antipasti e crostini. Impiegare questo alimento non significa infatti creare necessariamente piatti complicati: può essere abbinato anche al pesce crudo, da condire con un’emulsione di olio, limone, sale e pepe rosa o con dei gamberi bolliti, da servire come finger food.

I BENEFICI DELL’AVOCADO PER LA PELLE

L’avocado poi non è solo cibo: è anche un ottimo idratante, cura le scottature prevenendo le irritazioni ed è un prezioso alleato per ridurre le rughe. Le vitamine C e E presenti, lavorano a braccetto come antiossidanti, regalando luminosità alla pelle e prevenendo l’invecchiamento cutaneo. Lenitivo e nutriente, questo frutto sarà perfetto anche per realizzare una maschera di bellezza fatta in casa, aggiungendo yogurt e miele.

COME SCEGLIERE UN BUON AVOCADO

 L’avocado deve essere morbido al tatto, ma non troppo. Meglio ancora se al supermercato o dal fruttivendolo troverete questo frutto con il picciolo che protegge la polpa interna. È importante che all’interno, l’avocado sia verde e non abbia macchie scure che, se presenti, vanno eliminate.

Conserva il seme: ti aiuterà a mantenere in buono stato la polpa e se, vorrai, potrai decidere di ripiantarlo sul balcone di casa.

Cerchi un elettrodomestico con cui realizzare a casa degli ottimi centrifugati di frutta e verdura? Dai un’occhiata su Secondamano.it!