Come lavare l’auto all’esterno

Viaggiare su un’auto pulita è importante per chiunque ci salga a bordo. Con otto semplici mosse riuscirai a lavare perfettamente la tua automobile, ottenendo una vettura a prova di igiene.

Pulire l’auto poi, potrebbe trasformarsi persino in un momento divertente da trascorrere insieme ai propri bambini, assegnando ad ognuno un compito diverso.

Se invece vai di fretta la tentazione di ricorrere all’autolavaggio è forte, il pericolo è che rischi di danneggiare la carrozzeria della vettura con i macchinari e i prodotti disponibili presso il car wash.

Niente panico, il fai da te non richiede poi così tanto tempo: sono pochi i passaggi che ti permetteranno di ripulire da solo la vettura e di farla tornare a brillare, con l’indiscusso vantaggio di aver anche risparmiato.

come lavare auto

Come lavare l’auto – pochi passaggi per un risultato ottimale

Acquista un kit per lavare l’auto o procurati queste semplici cose:

  • un tubo flessibile
  • un secchio da 5 litri
  • una confezione di shampoo per automobili
  • una spugna grande e morbida
  • un prodotto per lucidare i cerchioni
  • un panno in pelle di daino
  • un flacone di cera rapida
Poi procedi al lavaggio in questo modo
  1. Sistema la tua auto in un punto all’ombra: servirà ad evitare che i detergenti che stai utilizzando durante il lavaggio si asciughino sulla carrozzeria surriscaldata, lasciando degli antipatici aloni.
  2. Controlla di aver chiuso i finestrini e gli sportelli dell’automobile: eviterai così di allagare l’abitacolo interno della vettura.
  3. Solleva i tergicristalli e con il tubo bagna completamente la macchina, eliminando così le tracce di terra che potrebbero graffiare la carrozzeria nella fase di lavaggio.
  4. In un secchio da 5 litri d’acqua, diluisci un misurino di shampoo per auto. Immergi la spugna nel secchio e insapona accuratamente tutte le parti della vettura. Comincia sempre dalla parte superiore della vettura per poi arrivare fino in fondo. A questo punto procedi col risciacquare tutte le superfici dell’auto, per eliminare ogni traccia di sapone.
  5. Per lavare i vetri utilizza un prodotto ad hoc, asciugando poi le superfici con un panno morbido.
  6. Passa ora ai cerchioni, spruzzando il prodotto che hai acquistato da una distanza di circa venti centimetri in modo uniforme sulla superficie: lascia agire per qualche secondo e poi risciacqua copiosamente con l’acqua.
  7. Al termine della fase di lavaggio, asciuga la vettura utilizzando un panno di daino dotato di un buon potere assorbente.
  8. Per ottenere un effetto più lucido e brillante, al termine del lavaggio passa su tutta la carrozzeria la cera rapida. Se scegli un prodotto con una texture particolarmente liquida, potrai stendere la cera in pochissimi minuti, ottenendo una pulizia più duratura ed un effetto anti-opaco.
Consigli bio per lavare l’auto

Quando lavi la tua auto, non lasciar aperto inutilmente il rubinetto ma lascia scorrere l’acqua solo quando la utilizzi realmente: l’ambiente ti ringrazierà!

Ora che l’esterno dell’auto brilla, puoi dedicarti a lavare gli interni dell’auto.

Cerchi accessori e ricambi per la tua auto? Collegati su Secondamano.it!