Bonus mamme disoccupate: come accedere ai fondi!

In seguito alla circolare pubblicata il 29 febbraio 2024, n. 40, l’INPS comunica che per il 2024 è aumentato il BONUS MAMME DISOCCUPATE, l’assegno di maternità comunale che può avere denominazioni diverse in base al Comune che lo finanzia.

A QUANTO AMMONTA

Con la rivalutazione del 5,4%, il sussidio si è portato ad un massimo di 404,17 euro mensili (in tutto, 2.020,85 euro versati per 5 mensilità).

A CHI SPETTA

L’importo dell’assegno mensile di maternità spetta per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024.

L’assegno comunale è destinato a cittadini italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno, in caso di parto, adozione o affidamento preadottivo, in possesso di specifici requisiti:

valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) pari a 20.221,13 euro;

non avere alcuna copertura previdenziale oppure averla entro un determinato importo fissato annualmente;

non essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488.

L’assegno per le neomamme non è cumulabile con altri trattamenti previdenziali, a meno che non si abbia diritto a percepire dal Comune la quota differenziale.

COME FUNZIONA

Il bonus mamme disoccupate consiste in una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall’INPS, pensata proprio per le neo-mamme che hanno un basso reddito.

BONUS MAMME DISOCCUPATE – COME FARE DOMANDA

La domanda per accedere al bonus mamme disoccupate deve essere presentata entro sei mesi dalla data del parto o dall’ingresso del minore in famiglia al proprio Comune di residenza. Quest’ultimo provvederà poi alla verifica della sussistenza dei requisiti richiesti.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per tutti i dettagli relativi al bonus CLICCA QUI.