Come scegliere il colore in cucina

Pablo Picasso diceva che i colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.

Il colore infatti riflette la luce, definisce lo spazio e mette in moto i sensi. La tonalità delle pareti, tra i fornelli così come nel resto della casa, contribuisce così a caratterizzare l’ambiente e ad incidere sullo stile del nostro appartamento.

Ma qual è dunque la giusta atmosfera da creare e come scegliere il colore in cucina?

Gli elementi a cui ancorare la scelta non sono solo i materiali dell’arredo, ma anche il pavimento, le dimensioni e naturalmente la tinta da dare alle pareti. Non esistono nuance giuste o sbagliate in assoluto, ma è pur vero che in una cucina molto vissuta è importante impiegare prodotti resistenti per non rischiare, soprattutto con i colori scuri, che si creino in breve tempo danni evidenti.

 

come scegliere il colore della cucina

Immagine tratta dal sito www.scavolini.it

BIANCO

Il bianco è il colore passepartout per eccellenza, ma se volete regalare alla cucina un aspetto accogliente ed elegante allo stesso tempo, potrete puntare su un colore materico come il grigio tortora, ideale per creare una sala da pranzo di ispirazione industriale.

 

 

come scegliere il colore della cucina

Immagine tratta dal sito www.scavolini.it

 

VERDE

Se amate invece le sfumature di verde, dipingete la cucina con un color salvia: vi permetterà di dare all’ambiente un’atmosfera di calma e pace.

 

 

 

come scegliere il colore della cucina

Immagine tratta dal sito: www.febalcasa.com

BLU

Se siete amanti dell’ordine e della pulizia ma non volete rinunciare ad un tocco di colore tra i fornelli, optate per i colori freddi che comunicano rigore e trasparenza. Le tonalità del blu, in questo caso, saranno perfette perché daranno alla cucina un aspetto professionale e senza fronzoli.

 

 

 

come scegliere il colore della cucina

Immagine tratta dal sito: www.gruppodeltongo.com

ROSSO O GIALLO

La scelta di utilizzate colori accesi come il rosso o il giallo, darà vivacità all’ambiente ma vi vincolerà ad abbinare questa opzione con elementi e accessori neutri per non sovraccaricare troppo la stanza.

 

 

 

come scegliere il colore della cucina

Immagine tratta dal sito: www.lubestoremilano.it

 

NERO LAVAGNA

Una soluzione originale per la tua cucina potrebbe essere la scelta di utilizzare il nero lavagna. Non si tratta di un semplice colore nero dipinto sulla parete, ma di una vera tintura a lavagna. Si applica come una vernice tradizionale per interni ma ha il valore aggiunto di permetterti di scrivere sulle pareti, lasciando ricette, scritte e messaggi, proprio come faresti con la tradizionale lavagna di scuola.

La tintura a lavagna è lavabile: questa caratteristica ti permetterà ogni giorno di scrivere e cancellare tutto quello che vuoi!

Cerchi una cucina usata? Trovala su Secondamano.it!