Musei gratis per educare alla bellezza: dal 5 al 10 marzo in tutta Italia
Dal 5 al 10 marzo sarà possibile accedere liberamente a centinaia di siti di valore culturale in tutta Italia grazie alla settimana dei musei gratis, iniziativa che appartiene a “Io vado al museo”, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Gallerie, monumenti, parchi, giardini, scavi archeologici e musei gratis sparsi su tutto il territorio italiano saranno aperti a costo zero per chiunque desideri visitarli.
Ecco il numero di siti che è possibile visitare nella nostra Penisola:
- Abruzzo: 18
- Basilicata: 18
- Calabria: 20
- Campania: 64
- Emilia Romagna: 29
- Friuli-Venezia Giulia: 4
- Lazio: 89
- Liguria: 13
- Lombardia: 15
- Marche: 10
- Molise: 11
- Piemonte: 17
- Puglia: 14
- Sardegna: 13
- Toscana: 59
- Umbria: 13
- Veneto: 16
Sarà l’occasione per approfondire le bellezze della propria regione o per concedersi una gita fuori porta con tutta la famiglia, alla scoperta delle meraviglie culturali italiane che ancora non si conoscono o che si desidera rivedere.
Tra le novità legate all’iniziativa “Io vado al museo” c’è anche l’istituzione di un ticket di 2 euro per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni, che intendono visitare un luogo della Cultura. A deciderlo è stato il decreto promosso dal Ministero per i Beni e le attività culturali lo scorso 9 gennaio, che introduce modifiche al decreto ministeriale numero 507 del 1997 e che disciplina le modalità di istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali.
Ad aumentare è anche il numero delle giornate in cui i cittadini potranno entrare gratis nei musei, nei siti archeologici statali, nei parchi e giardini monumentali italiani: venti giorni l’anno, otto in più rispetto al passato.
MUSEI GRATIS – SCEGLI LA TUA META
Se desideri selezionare una meta e programmare quando partire clicca qui e cerca cosa visitare.