Gli italiani comprano case sempre più piccole e di qualità

L’Osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha reso noti i numeri relativi al secondo trimestre 2017, svelando come le transizioni immobiliari in Italia siano salite del 3,8%, generando scambi pari a 145.529 unità (140.148 sono state invece le case comprate o vendute nello stesso periodo nel 2016).

Nell’arco di tempo esaminato, da aprile a giugno 2017, le case acquistate o vendute hanno in media una grandezza di 105 mq, con dimensioni più grandi nel Nord Italia. La crescita del mercato residenziale nei capoluoghi si è fermata inoltre sotto il 3%, mentre nelle città più piccole si è registrata una certa dinamicità.

Gli italiani comprano case

 

Il divario dei tassi di crescita è più palese nel Nord Est, con una percentuale pari al -2,1%, mentre nei comuni minori le percentuali segnano una crescita del +6%.

Dai dati analizzati traspare la volontà degli italiani di acquistare sempre di più case con una superficie inferiore a 50 mq (+5,7%); in discesa invece l’acquisto di abitazioni caratterizzate da una superficie che supera i 115 mq.  Sulla base dei dati Eurostat, infine, risulta come si stiano stabilizzando i prezzi nominali, fattore che dà un nuovo input agli scambi.

 

Gli italiani comprano case

 

A guidare gli acquirenti nell’acquisto di una casa è soprattutto la qualità dell’immobile e la zona in cui è inserito, specialmente se si tratta di un acquisto finalizzato all’investimento. A tal proposito, esistono in Italia location fredde e location calde: le prime sono quelle in cui il mercato è dinamico, (zone centrali, caratterizzate da servizi di ogni genere, che esercitano un appeal sui giovani, sugli studenti o su chi si reca in città per fare una breve vacanza).

Gli italiani comprano case

 

Le città italiane in cui si sono comprate più case nel secondo trimestre 2017 sono le seguenti:

Napoli con il +13,6%
Palermo con il +8,3%
Torino con il +5,7%

Nel capoluogo milanese, infine, il 18% del mercato ha riguardato gli scambi di bilocali da 50 mq mentre a Palermo gli acquisti maggiori hanno coinvolto appartamenti più grandi, ossia immobili che superano i 115 metri quadri.

Clicca qui ed inserisci il tuo annuncio su Secondamano.it!