Bonus psicologo, ecco come farne richiesta
C’è tempo fino al 31 maggio 2024 per richiedere all’Inps il Bonus psicologo.
L’importo concesso ammonta fino a un massimo di 1.500 euro per persona, nel limite complessivo di 5 milioni di euro per l’anno 2023 e di 8 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024.
A CHI È RIVOLTO
Il Bonus psicologo si rivolge a tutte quelle persone che:
hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e della conseguente crisi socio-economica;
vogliono beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
Tale beneficio è una misura diretta a sostenere le persone in condizione di:
ansia;
stress;
depressione;
fragilità psicologica.
COME RICHIEDERE IL BONUS PSICOLOGO
La domanda per accedere al beneficio può essere presentata, esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio Contributo sessioni psicoterapia attraverso una delle seguenti modalità:
portale web, utilizzando l’apposito servizio online raggiungibile sul sito dell’Istituto (www.inps.it) e accessibile direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS).
Facendo riferimento al Contact Center Integrato, attraverso il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
A QUANTO AMMONTA IL SOSTEGNO
L’ammontare del contributo non può essere superiore a 1.500 euro per persona e viene modulato in base all’Isee del richiedente. In particolare, con un valore dell’Indicatore inferiore a 15.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario; con un valore Isee compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario; con un valore Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.
LE GRADUATORIE
Al termine del periodo stabilito dall’Istituto per la presentazione delle domande, saranno stilate le graduatorie per l’assegnazione del beneficio, distinte per Regione e Provincia autonoma di residenza, tenendo conto del valore Isee più basso e, a parità di valore Isee, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Il completamento della definizione delle graduatorie sarà comunicato tramite un apposito messaggio, pubblicato sul sito dell’ente di previdenza.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni CLICCA QUI.
Per visualizzare i bonus stanziati per il 2024 leggi il nostro articolo.