Bonus Natale, a chi spetta e come fare per averlo

Sono on-line le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate per poter accedere al bonus Natale da 100 euro introdotto dal dl omnibus.

A CHI SPETTA IL BONUS NATALE

I requisiti necessari per i lavoratori dipendenti che intendono richiedere il bonus Natale sono i seguenti:

avere nel 2024 un reddito complessivo non superiore a 28mila euro;

avere sia il coniuge sia (almeno) un figlio fiscalmente a carico e avere “capienza fiscale”, ovvero un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente (art. 13 comma 1 del Tuir).

Con riguardo al limite dei 28mila euro, la circolare chiarisce che non concorre al calcolo il reddito dell’abitazione principale e delle relative pertinenze.

Quanto invece al secondo requisito, il documento precisa che occorre avere il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico.

In presenza di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus Natale è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.

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COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO

Per ottenere il bonus Natale, il lavoratore dipendente deve presentare al datore di lavoro una richiesta scritta in cui dichiara di averne diritto, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico (o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale).

In particolare, il dipendente è tenuto a comunicare – tramite autocertificazione – di possedere i requisiti di reddito e familiari previsti dalla norma.

Il sostituto d’imposta riconoscerà l’indennità insieme alla tredicesima mensilità e potrà recuperare le somme sotto forma di credito da utilizzare in compensazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

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