Vacanze per anziani e persone non autosufficienti, relax e divertimento nelle residenze estive d’Italia

L’estate è alle porte e, per chi non ha già provveduto, è arrivato il momento di organizzare le vacanze e di scegliere la meta dove trascorrere le ferie tanto attese. Accanto al desiderio di passare qualche giorno in relax, in molte famiglie si genera anche la difficoltà di occuparsi al meglio degli anziani o delle persone non autosufficienti che vivono in casa, in modo che questo periodo estivo rappresenti un momento di svago per ciascun familiare.

 

vacanze

 

 

Se anche tu desideri partire e non vuoi lasciare a casa nessuno della tua famiglia, la soluzione è di affidare i tuoi cari ad una residenza estiva, una struttura assistenziale che potrai prenotare nel posto stesso in cui sei in vacanza.

Al mare, in montagna o in campagna, esistono residence pensati per gli Over 65 e per persone non autosufficienti, strutture ben lontane dal vecchio concetto di ospizio, che offrono la possibilità, a chi vi soggiorna, di trascorrere un periodo di villeggiatura in piena serenità, con la certezza di poter contare su un supporto, anche medico-infermieristico, ventiquattro ore su ventiquattro.

Tali residenze stanno diventando una soluzione utile e stimolante e sono in grado di accontentare l’esigenza di tutta la famiglia. I servizi offerti da queste strutture spaziano dalla possibilità di usufruire di assistenza sanitaria a trecentosessanta gradi che prenda in carico l’anziano o la persona diversamente abile – qualsiasi difficoltà abbia – fino all’opportunità di coinvolgerla in gite, tornei, giochi, attività stimolanti, club di lettura, servizio di manicure e di pedicure, percorsi di musicoterapia e pet-therapy, corsi di ginnastica dolce e giornate da trascorrere alle terme. Non mancano poi menù strutturati per colazioni, pranzi e cene, sale di svago e tutti i confort che possono rendere piacevole la vacanza.

 

vacanze

 

 

Se anche tu hai l’esigenza di scegliere una residenza estiva per regalare ad un tuo caro una o più settimane da trascorrere serenamente, il consiglio è di valutare bene le strutture presenti in tutta Italia, scegliendo i residence più affini agli interessi e alle capacità della persona che avrà il piacere di alloggiarvi, non lontano dalla meta che hai scelto per le tue vacanze.